Chi rivolgermi

salve non so piu a chi rivolgermi,il mio problema e' che specialmente dopo mangiato,se faccio movimenti bruschi o respiri profondi o cammino velocemente,sento un forte fastidio in un punto sulla parte destra del torace ,se non mi fermo imediatamente o se non trattengo il respiro buttando fuori l aria molto,ma molto lentamente,comincio a vedere il mondo che gira e sento che arriva lo svenimento! vorrei allegare un immagine del torace x indicare il punto preciso dove sento il fastidio ma non ci riesco ,cmq il punto e' destra del toraceparallelamente alla spalla destra abbastanza sopra allo sterno! non so anche avere indicazioni su possibile esame da fare
grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Credo vi siano due strade da seguire:

-o si tratta di un riflesso vaso-vagale mediato secondo la via replezione gastrica->nervo vago-> vasodilatazione e bradicardia-> perdita di coscienza;

-altra opzione consulti un bravo cardiologo nella ipotesi di lavoro di sindrome coronarica post prandiale.

Ritengo molto più plausibile la prima opzione ma per "sana prudenza medica"...

Cordialmente.

PS: se crede mi tenga informato.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore x la tempestiva risposta!
ho gia percorso per prudenza la strada del cardiologo,il quale mi ha fatto addirittura fare una risonanza cardiaca oltre ecocardiogramma e elettrocardiogramma sotto sforzo!
mi e' anche stato messo l'holter cardiaco e durante questo periodo che lo indossavo,ho avuto l'episodio di senso di svenimento,ma l'holter non ha registrato niente di anomalo!
alla fine di tutti questi esami ,mi e' stato riscontrato un leggero inspessimento del ventricolo sinistro dovuto al fatto che ho fatto footing x 30 anni e anche secondo il cardiologo ad un fatto congenito visto che c'e' presenza di SAM in forma lieve!
di cardiologi ne ho consultati piu di uno ma secondo loro questi malesseri non sono dovuti al cuore,quindi rimane la prima opzione da lei descritta!
in questo caso c'e' un rimedio? se si,cosa devo fare?
la ringrazio in anticipo!
galeotti enrico
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una opzione potrebbe essere un "tilt test" sempre di competenza cardiologica.

Un'altra la ricerca di un centro di neurofisiopatologia che si occupi dei disturbi autonomici riflessi (riflessi neurovegetativi).

Riferimenti logistici sul web verosimilmente afferenti ai centri universtari.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,solo un ultima cosa,x il tilt test,lo fanno anche qui nel viterbese,ma x il centro di neurofisiopatologia,puo' consigliarmi,dove posso rivolgermi? secondo lei,si puo curare?
grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...secondo lei,si puo curare?...",
necessita prima una diagnosi.

Per il tilt test deve prima consultarsi con un cardiologo e farselo prescrivere se il collega concorda.

Per lo studio dei riflessi neurogenetativi o autonomici correlati agli episodi sincopali (svenimenti) le accennavo cerchi tra i centri universitari con l'aiuto del web.

Una valutazione neurologica sarebbe parimenti indicata ed eventuali esami il collega ritenesse indicati in corso di visita (ad esempio un EEG Holter delle 24 ore e una RM dell'Encefalo).
[#6]
dopo
Utente
devo prenotare una visita generica? o devo richiedere una visita particolare? mi scusi ma e' una cosa nuova e non so in che modo devo e per che causa fare richiesta x questa visita
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Appena risposto...
[#8]
dopo
Utente
Perfetto,tutto chiaro!
la ringrazio e l'aggiornero' prossimamente!
buona serata!