Lettura musicale nell'alzheimer

mio pade è ammalato di alzheimer in modo abbastanza serio, non ricorda nulla delle cose recenti dimentica qualsiasi cosa e la casa dove vive che ha costruito lui insieme a mia madre per una vita intera crede che non sia sua e dice sempre che vuole tornare a casa sua. ho precisato questi particolari per rende chiara la sua condizione e quindi la domanda è questa: è possibile che una persona cosi compromessa a livello di memoria possa ricordarsi perfettamente la lettura della musica al punto da correggermi varie volte su alcune esecuzioni musicali e dovendo ammettere che ogni volta ha avuto ragione? come mai il suo cervello nella divisione musicale ragiona perfettamente? potrebbe non essee malato di alzheimer e la sua demenza attribuibile ad altro?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
.
La malattia di A. ha una durata di molti anni con periodo alterni in cui il paziente sembra migliorare e per questo non è possibile stabilire con certezza quando la sintomatologia vira verso lo stadio più grave, ovvero quando si verificano quelle variazioni episodiche dello stato di coscienza, di vigilanza e delle funzioni superiori riferibili all’alternarsi di periodi, caratteristici e propri della malattia, definiti di “intervallo libero”, in cui la capacità di intendere e di volere, di ragionare correttamente, è ripristinata.

Nel caso di Suo padre (musicista o appassionato di musica ?) è verosimile che si possa parlare di memoria procedurale, ossia quella forma di memoria che consente a chi ha svolto per tutta la vita una determinata attività, di mantenerne il ricordo perfettamente.
E' un esempio il meccanico che può continuare a riparare il motore di un’auto anche con una demenza severa.

Un cordiale saluto a Lei e a Suo padre.