Solo scatti di nervosismo?

Salve gentili dottori, vorrei sottoporvi un quesito riguardo il mio caso.
Da qualche tempo sto riscontrando ogni tanto dei piccoli scatti nervosi agli arti e dei leggeri tremolii e anche mentre sono steso supino nel letto mi capita che il mio corpo abbia ogni tanto qualche scatto! C'è da dire che negli ultimi 3 mesi sto vivendo uno stress non indifferente, in quanto sono a rischio di una Malattia (ha tre lettere ed è in inglese),malgrado il primo test dopo 49 gg abbia dato esito negativo, da subito dopo il risultato in poi soprattutto (in realtà qualche tremore anche prima c'era, ma più contenuto), hanno cominciato a svilupparsi questi disturbi che vi ho detto e negli ultimi giorni ogni tanto mi formicolano anche le dita delle mani, non sempre però, solo ogni tanto!!! Ora a giorni ho l'esame dirimente dei 100 gg (capito di che malattia parlo, vero?), ma ho paura che stavolta il verdetto possa essere diverso dal primo!!! Quindi vi chiedo:sono solo scatti ed episodi in generale di nervosismo, o c'è dietro altro?
Vi ringrazio per la risposta che mi darete, sperando non sia totalmente brutta, ma ovviamente so che sarà sincera!!!
Cordiali saluti e attendo fiducioso
PS. In appendice vi dico anche che ormai non riesco quasi più a dormire, spero sia solo per l'ansia
Grazie nuovamente
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Non vedo motivi per pensare ad una SLA. Senza entrare in eccessivi dettagli tecnici la sclerosi laterale amiotrofica determina degenerazione del primo e del secondo motoneurone. Tale quadro clinico è abbastanza evidente già ad una prima valutazione neurologica. Inoltre la SLA determina una marcata alterazione del tracciato elettromiografico. Pertanto sarei più propenso a pensare ad una sindrome delle fascicolazioni benigne, relativamente frequente in soggetti giovani ed ansiosi. In ogni caso consiglierei un esame accurato del sangue con valutazione di elettroliti, ves, cpk, sideremia, ormoni tiroidei, ecc. ed una valutazione neurologica.
In alcuni soggetti le fascicolazioni possono ridursi con un trattamento a base di blandi sedativi e sali di magnesio.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI