Contrazioni muscolari

Buonasera, mi chiamo Giovanni e ho 62 anni. Da bambino, quindi da sempre, sento continuamente la necessità di contrarre i muscoli in varie parti del corpo. Fino a qualche mese fa questo fastidio si spostava da una parte all’altra del corpo ogni 2-3 settimane, così mentre si stressavano le nuove parti si rilassavano le altre, dove nelle ultime 2-3 settimane sentivo questo fastidio.
Da circa l’inizio di questo anno sento la necessità di contrarre continuamente i muscoli del collo e delle dita del piede destro. Sono arrivato ad un punto di estremo disagio in quanto comincio a sentire forti dolori ai muscoli del collo e al dito del piede.
Queste contrazioni sono volontarie, causate da una necessità continua di eseguirle che non so spiegare. Non sento la necessità di contrarre i muscoli solo durante il sonno e in alcuni rarissimi momenti in cui sono fortemente concentrato a qualcosa di particolare.
Spero fortemente Mi possa dire qualcosa in merito, oppure dare qualche indicazione dove andare o a chi posso rivolgermi per risolvere del tutto o almeno in parte il mio problema.
La ringrazio e Le porgo distinti saluti.

GIOVANNI
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

Immagino che trattandosi di disturbo così di vecchia data abbia consultato un neurologo esperto in disturbi del movimento ed eventualmente esplorato anche la parte psicogena "...Queste contrazioni sono volontarie, causate da una necessità continua di eseguirle che non so spiegare....".

Qualora non lo abbia ancora fatto creso sia giunto il momento di approfondire la quesione...

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno.
La ringrazio per la Sua gentilissima attenzione nei miei confronti e le confermo di non avere mai consultato nessuno specialista in merito al mio problema.
Seguirò con la massima convinzione la strada che Lei mi ha indicato e se emergeranno novità di qualunque genere con grande piacere La informerò.
Cordiali saluti.
Giovanni
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
mi farà piacere essere tenuto informato circa gli sviluppi...