Formicolii a entrambe le braccia

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e da quasi un mese soffro di formicolii alle braccia. Inizialmente anche alle gambe e solo di notte tanto da svegliarmi, poi il mio medico mi ha fatto prendere il Normast e l'intorpidimento alle gambe mi sembra sia passato o comunque le sento solo più sensibili a eventuali posizioni errate e scomode; le braccia invece continuano a presentare formicolii e intorpidimento e, da ieri, non solo più la notte ma anche di giorno: a momenti asintomatici si alternano formicolii e fitte a braccia e mani. Ripeto, alle gambe non mi sembra o comunque cerco di non cadere nella facile suggestione. Non fumo, non bevo, seguo una dieta sana e pratico molta palestra tanto che ho pensato possa essere quest'ultima la causa... anche se comunque la pratico da un anno ormai e, sebbene abbia aumentato il peso e la frequenza, faccio sempre gli stessi esercizi. A meno che non abbia lesionato i nervi con un corso che sto seguendo da ottobre in cui c'è anche la box perchè ieri facendo proprio questi tipi di esercizi sentivo vibrare e scattare gli avambracci. Non voglio pensare al peggio ma ovviamente sono preoccupata... anche perchè mi ha preso prima anche le gambe e entrambe le braccia quindi sono andata anche a pensare alla SM o a un tumore che possa schiacciare qualche parte del sistema nervoso... Posso stare più tranquilla? cosa devo fare?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che il problema origini dalla colonna vertebrale, anche l'attività fisica intensa potrebbe giocare un ruolo scatenante, in ogni caso una visita medica o, meglio, neurologica potrebbe meglio definire la natura del problema. Di solito tale sintomatologia non continuativa è considerata un elemento positivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Scusi se Le chiedo ancora una cosa... studio in un'altra città quindi devo aspettare ancora due settimane prima di poter andare dal mio medico e poter poi prenotare una visita neurologica... nel frattempo, Lei ha detto che può essere la colonna vertebrale, ma in che modo? Infatti, tra l'altro, ho dolori alla schiena (al centro) e pensavo fossero per la postura errata che sto tenendo in questi giorni a causa del tempo passato alla scrivania a studiare ma questi dolori, che si presentano come fitte, li ho anche quando sono in piedi o in altri momenti della giornata. Non so se possa c'entrare qualcosa ma soffro di iperlordosi... In più, se tengo il braccio sinistro piegato alzato mi viene praticamente subito malissimo al muscolo...
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualunque problema alla colonna vertebrale, anche una semplice contrattura muscolare, potrebbe causare la sintomatologia descritta.
Le ricordo però che siamo a livello solo di ipotesi.

Cordialmente