Sbagliare parola

Buongiorno gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi gentilmente un parere, ho notato che ieri, dal tardo pomeriggio in poi, mi è capitato di sbagliare a dire una parola nel senso che ne ho usata un’altra della stessa categoria al suo posto e mi sono poi immediatamente corretto o, in uno di questi casi, non avendo avuto tempo di farlo io stesso mi ha corretto immediatamente la persona con cui stavo parlando, mi spiego:
ho detto spagnolo invece che francese, 70 invece che 90, detersivo ammorbidente invece che detersivo disinfettante e relativamente ad un discorso sulla spazzatura indifferenziato invece che umido.
Come vi dicevo mi sono immediatamente corretto e ho riproposto io stesso la parola giusta tranne quando non ne ho avuto il tempo (nel caso dei numeri). Devo aggiungere, se può centrare in qualche modo, che ieri ero molto stanco per aver fatto un allenamento pesante la sera prima e per aver dormito relativamente poco.
Però riflettendo su questo fatto mi è venuto in mente che è una cosa che ogni tanto mi capita, dire una parola per un’altra, correggermi subito e riproporre quella corretta. E per ogni tanto intendo che mi vengono in mente 3 forse 4 episodi negli ultimi 3/4 mesi, mi sono quindi meravigliato che ieri sia capitato 4 volte nello stesso giorno.
Pensate ci sia qualcosa di anomalo in tutto ciò? Oltre a parlarne con il mio curante nei prossimi giorni pensate debba iniziare ad appuntarmi questi episodi per verificare se e ogni quanto accadono e nel caso iniziare a pensare di fare qualche controllo?
Grazie mille per la cortesia e disponibilità di chi vorrà e potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo fenomeno non è raro a manifestarsi anche in condizioni normali per deficit di concentrazione o di attenzione, in tal caso non è da considerare patologico.
Se il problema dovesse persistere effettui una visita neurologica per approfondire il caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro