Sbandamenti e sensazione di svenimento

Gentili dottori, scrivo per chiedere delle domande su alcuni sintomi che sono diventati praticamente invalidanti. Tutto è cominciato quattro mesi fa quando mentre ero seduta ho avvertito improvvisamente un senso di sbandamento, svenimento e giramento di testa così forti da dovermi sdraiare. Da quel giorno questi sintomi insieme ad una strana sensazione alla parte destra della testa non mi sono più passati ma solo leggermente migliorati. Devo passare quasi tutto il giorno a letto perché appena mi alzo la sensazione di svenimento peggiora e così quella di sbandamento. Insieme allo sbandamento a volte vedo le cose che per pochi secondi vanno su e giù o a destra e a sinistra. Inoltre sono diventata insofferente al caldo tanto da non poter entrare in nessun luogo che abbia il riscamento perche subito mi sento svenire. Ho fatto una visita neurologica, una risonanza magnetica cerebrale senza contrasto, una visita ortopedica alla cervicale e gli esami del sangue compreso ves e tiroide tutti nella norma. Sono andata due volte al pronto soccorso perché mi sentivo svenire e non riuscivo ad azarmi dal letto e pensavo fosse un problema cardiaco e all'ospedale avevo una tachicardia sinusale a 160. Potrei avere un tumore o un' aneurisma che non è stato riscontrato senza il contrasto? Può un problema alla testa/ collo dare problemi al cuore tipo tachicardia e extrasistoli? Ho letto della compressione del nervo vago ma l'ortopedico non mi ha dato molta importanza. Sempre l'ortopedico mi ha consigliato un'RX al rachide cervicale ma se faccio un'altra risonanza si vede bene lo stesso? Perché ho paura delle radiazioni avendo già fatto da piccola delle panoramiche per l'apparecchio e poi ho sentito che la risonanza vede meglio i tumori. Nel referto della visita neurologica c'è scritto che ho i riflessi vivaci e i riflessi plantari muti simmetrici ma il medico ha detto che andava tutto bene. Volevo inoltre aggiungere che per due anni ho fatto esercizi di stretching da sola dove piegato tanto la testa all'indietro e non vorrei essermi danneggiata qualcosa perché se andavo troppo indietro a volte mi sentivo svenire e dovevo rimettermi seduta. Io non ho dolore di alcun tipo. Grazie mille so che ho scritto molto.
[#1]
Neurologo, Psichiatra attivo dal 2015 al 2016
Neurologo, Psichiatra
Gentile Signora,

I disturbi che lei descrive possono indurre, in presenza di una visita neurologica negativa, ed approfondimenti diagnostici negativi a pensare ad un disturbo di ansia somatizzata dovuta a problematiche emotive inespresse e conflitti irrisolti che possono generare tale sintomatologia. Il Neurologo potrebbe valutare qualora i sintomi persistessero dopo un buon approfondimento anamnestico l'inserimento di bassi dosaggi di ansiolitici associati ad antidepressivi .
Comunque penso che non sia nulla di grave ed irrisolvibile. Le consiglio attività sportiva all'aperto aerobica. Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, in effetti il neurologo a cui mi ero rivolata mi aveva gia prescritto la sertralina. Avrei comunque alcune domande. Puo una risonanza senza contrasto alla testa rileare degli aneurismi? Perche mi assalgono i dubbi e non so se forse era meglio fare un angio rm. I riflessi plantari muti possono essere normali? Un ultima cosa che volevo chiederd era se e normale avere una pupilla piu grande di un' altra. Questa cosa credo di avercela da sempre ma si vede solo se c'e poca luce e le pupille sono un po dilatate e allora una e piu larga. Mi sono dimenticata di chiederlo al neurologo ma lui non se ne e accorto. Grazie
[#3]
Neurologo, Psichiatra attivo dal 2015 al 2016
Neurologo, Psichiatra
L'Angio-Rmn di solito lo rileva. Riflessi muti non sono indice di patologia. Una lieve anisocoria in assenza di segni neurologici correlati può essere normale. La sertralina è un ottimo prodotto. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, scusi se le faccio altre domande ma volevo sapere quindi per lei sarebbe comunque il caso di fare un'altra risonanza (angio) perche quella che ho gia fatto senza contrasto non serve a niente per vedere gli aneurismi? L'angio rm senza contrasto puo andare bene lo stesso? Secondo lei i miei sintomi se non sono dovuti ad ansia o a un tumore potrebbero in teoria essere dovuti ad un aneurisma? Gentili saluti.
[#5]
Neurologo, Psichiatra attivo dal 2015 al 2016
Neurologo, Psichiatra
Solo il neurologo che l'ha visitata puo consigliarle di approfondire con un angio RMN, anche se dalla sintomatologia che lei riferisce ed in presenza di una visita neurologica negativa non credo ci sia bisogno di approfondimenti diagnistici. Di più non saprei dirle. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, puo un angio rm collo essere eseguita senza mezzo di contrasto? Invece che differenza c'e tra angio rm cerebrale con contrasto e una senza contasto? Grazie