problema

Gentilissimo dott.
Mia mamma qualche giorno fa ha avuto un vuoto di memoria nel senso che non ricordava il nome di mia sorella ed è stata costretta a controllare leggendolo dal telefono
Ha avuto circa 25 anni fa un coma di unq settimana.
Potrebbe essere qualcosa di serio? Un rumore potrebbe avere questo sintomi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha la Mamma? Quanto è durato l'episodio del deficit di memoria? È rimasto circoscritto al nome di Sua sorella o generalizzato? La Signora ha altre patologie? Diabete? Ipertensione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Credo qualche minuto.forse 2
La signora ha 50 anni e soffre di lieve ipertensione.00
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi la prima cosa da fare è una diagnosi differenziale tra un fattore psichico ed un fattore organico, se cioè il disturbo abbia una causa psicologica o un'alterazione per es. vascolare o di altro tipo. Pertanto necessita una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici il collega riterrà opportuno richiedere, per es. RM encefalo o altro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Carissimo
Un tumore potrebbe averre questa sintomatologia o a poco probabile?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere nulla ma, considerata la brevissima durata dell'episodio riferito, peraltro isolato, l'ipotesi neoplastica sembra poco probabile. Ciò non toglie l'opportunità della visita neurologica.

Cordialità