Rm cerebrale

Buonasera a tutti
Il 30 novembre ho fatto una rnm cerebrale consigliatami da un neurologo dalla quale sono stata perché sono parecchi mesi che faccio fatica a deglutire, o meglio, faccio fatica ad iniziare la deglutizione.
Sono stata dall'otorino che ha trovato una laringite da reflusso (immaginavo già di soffrire di reflusso); comunque sia il neurologo non ha trovato alcun segno patologico dopo avermi visitata per bene, mi ha fatto fare la risonanza giusto per concretizzare al 100% la sua risposta.
Diagnosi rm:
SPAZI LIQUORALI CORTICALI E VENTRICOLARI DI NORMALE AMPIEZZA.
STRUTTURE MEDIANE IN ASSE.
NON SEGNI DI MASSA.
PICCOLO FOCOLAIO DI ALTERATO SEGNALE CON ASPETTO IPERINTENSO NELLE ACQUISIZIONI A TR LUNGO e FLAIR IN CORRISPONDENZA DELLA SOSTANZA BIANCA FRONTALE DESTRA, PREFERIBILMENTE DI SIGNIFICATO ASPECIFICO.
NON EVIDENZIATE ALTRE ALTERAZIONI DI SEGNALE DEL PARENCHIMA SOVRA E SOTTOTENTORIALE.

Ecco, il neurologo mi ha spiegato molto tecnicamente che si tratta di zone gliastiche danneggiate... E onestamente non avevo capito molto bene.. Ci siamo sentiti tramite mail quindi non avuto modo di approfondire le mie domande; oggi invece sono stata dal mio medico di base e mi ha parlato di cicatrici... Però... Mi ha leggermente spaventata poiché mi ha parlato di cose un po titubanti... Ha fatto dei paragoni ed io ovviamente ho ingigantito nella mia testa il tutto e sono molto molto in ansia.....
Dopodiché, da stupida, sono andata su internet e tra malattie degenerative e chi più ne ha più ne metta....si salvi chi può...
Inoltre sono diabetica da 17 anni e ho sempre il pensiero che a questa malattia cronica che ho si possano aggiungere altre malattie particolari....

Mi sono fissata da mesi e mesi di avere qualcosa di degenerativo, tra la deglutizione, tra il fatto che mi cade sempre tutto dalle mani, i nervi del corpo li sento sempre tesi, tremolanti e deboli... Non so più cosa pensare..
Ora con questa cosa che mi ha detto il medico, io sono crollata di brutto...
Non so cosa pensare.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non entro in merito alla sintomatologia per la quale La rimando agli specialisti del settore che l'hanno seguita.
Le confermo soltanto che al momento la piccola alterazione riscontrata non sembra preoccupante, lo stesso neurologo l'ha tranquillizzata.
Inoltre la presenza isolata, cioè unica, confermerebbe la sua benignità.
Il consiglio che potrei dare è di effettuare un controllo RM a distanza di 6-12 mesi, magari integrato con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
La ringrazio, parlerò di questa eventualità con il mio medico; però giustamente questo focolaio non si capisce se è causa di un trauma o cosa.. Di conseguenza potrebbe succedere che la situazione cambi? Cioè, che da una situazione isolata si arrivi ad altro...?
Perché sia il neurologo che il mio medico e anche il medico che ha trascritto il risultato della rm non mi hanno parlato di "conseguenze".. Quindi non so cosa pensare.. Se mettermi l'anima in pace e imputare il focolaio ad un trauma datato, o se restare con mille dubbi per altro.... La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che l'abbia tranquillizzata pure io scrivendo <<Inoltre la presenza isolata, cioè unica, confermerebbe la sua benignità.>>, pertanto stia serena.
Il mio consiglio di ripetere la RM a distanza di tempo era solo per Sua tranquillità considerato che aveva scritto <<io sono crollata di brutto... >>.

Cordialmente