La sensazione strana

Salve dottore,
ho 41 anni e ormai da un mesetto circa mi succede, appena vado a letto appena chiudo gli occji mi vengono dei forti e repentini giramenti di testa tanto da aver la sensazione di svenire. . Mi spiego meglio. Vado a letto e chiudo E ho La sensazione strana di forte, giramento di testa, senso di svenimento con un po´ di mancamento di respiro.
Mi succede solo e unicamente quando vado a dormire e appena passa mi lascia senso di spossatezza e mal di testa. Ho provato subito dopo a musurare la pressione ed è bassa 98/60 con battiti 52.. ma credo sia dovuto al metoprololo 1/4di pastiglia da 100mg che prendo per tpsv. Ho provato a togliere il metoprololo e mi viene giornalmente lo stesso
Potete illuninarmi su quel che succede?

Grazie in anticipo!
[#1]
Attivo dal 2015 al 2016
Neurologo, Psichiatra
Qualora vengano escluse patologie cardiovascolari e otorinolaringoiatriche-audio vestibolari, questi disturbi della fase di addormentamento detti anche Parasonnie, sono espressione di una una condizione di stressor cronico spesso condizione di ansia somatizzata. Durante la fase di addormentamento il Sistema nervoso vegetativo ricalibra il suo funzionamento per adattarsi alla fase di riposo e risente dello stato emotivo prevalente del soggetto. Nulla di preoccupante a mio avviso. Fuma? Prende molti caffe? se si riduca: Saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Grazie per la sua risposta.
Non so di che natura possano essere questi disturbi..ma non ho mai fumati...e non bevo caffè... solo quello d.orzo perchè il normale caffè non lo gradisco... e quello d.orzo lo bevo solo una o due volte a settimana...idem per il the..che non bevo mai...in realtà. .mi farei le flebo di latte..che adoro!!. Sono una persona tutto sommato tranquilla. .non ho una vita particolarmente stressante ..ma non le saprei dire se somatizzo qualcosa. Il giorno 11 gennaio è previsto l.holter cardiaco.. pensa si possa evincere qualcosa?.. e in ogni caso se anche fosse legato al cuore in che modo è possibile saperlo..e quindi magari..escluderlo? Grazie se vorrà rispondermi
[#3]
Attivo dal 2015 al 2016
Neurologo, Psichiatra
Gentile utente
L' Holter serve per escludere patologie del ritmo cardiaco, che mi pare di aver capito che non abbia.
Il fatto che lei non fumi e non beva caffè ci rassicura che non ci sono elementi che possano alterare il sistema neurovegetativo. Resta il fatto che escluso patologie internistiche ( e queste vanno escluse dal curante e/o dall'internista), ribadisco che in presenza di una visita neurologica negativa, và considerata l'ipotesi che si tratta di una psicosomatosi con parasonnia ed andrebbe trattata da un neurologo o da uno psichiatra con bassi dosaggi di ansiolitici e/o antidepressivi, con buoni risultati. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Non ho mai fatto in vita mia una visita neurilogica.. magari come dice è solo stress che non mi accorgo cdi accumulare. Grazie infinite per l.aiuto e la pazienza