Dopo 3 perdite di coscienza improvvise in una mattina è stata diagnosticata epilessia parziale

salve,a mio padre( 63 anni) dopo 3 perdite di coscienza improvvise in una mattina è stata diagnosticata epilessia parziale,eeg mostrava una disfunzione,la rmn piccole lesioni lacunari d tipo ischemico,un epilettologo visti questi esami nn era convinto del tutto e ha prescritto una polisonnografia il cui esito è:in sede temporale sinistra, si evidenziano onde lente in banda theta in secuenze irregolari,composte con figure di sharpe wave.in condizioni di sonno e sonnolenza si evidenziano ripetutamente figure di sharpe wave e punta in sede temporale anteriore sinistra e attività lenta in banda theta nella medesima sede. il neurologo visto lesame ha confermato l'epilessia dicendo che le anomalie epilettiformi sono molto evidenti e la rmn indica una sofferenza cerebrovascolare.so che è difficile nn vedendo il tracciato e il paziente, ma secondo lei queste anomalie tolgono il dubbio o alcune persone possono averle senza che siano epilettici?..grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
E' possibile, anche in una persona sana trovare alcune anomalie EEG, senza un correlato clinico. Nek caso di suo padre però il correlato clinico esiste; inoltre la prsenza di esiti vascoalri alla RM, specie in sedi come il lobo temprale possono "irritare" la corteccia cerebrale e scatenare crisi di tipo epilettico, parziali e secondriamente generalizzate. Sottoporre suo padre ad una terapia preventiva, scegliendo bene il principio farmacologico mi sembra la scelta migliore. Mi permetto comunque di consigliare a latere una valutazione cardiologica per escludere concomitanti problmi del ritmo cardiaco.
Saluti

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
vorrei chiedere altre 2 cose se possibile,il neurologo mi ha detto che di solito nell'epilessia si ha uno stato confusionale dopo le crisi,mio padre invece si è ripreso molto in fretta senza confusione o aure, ha avuto il rovesciamento degli occhi all'indietro e anche la lingua si è rivoltata,scosse al capo ma non agli arti.questa sintomatologia è compatibile con l'epilessia?, dopo gli svenimenti mio padre ha effettuato in ospedale ecg, holter cardiaco 24 ore,lastra torace, tutto nella norma,e ogni anno effettua regolari ecg, secondo lei è sufficiente ad escludere problemi del ritmo cardiaco come mi diceva?.la ringrazio molto..
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Nelle crisi parziali, semplici o complesse, lo stato confusionale può anche essere minimoo assente, quindi non percepibile dagli astanti. Per quanto riguarda il disturbo del ritmo rifarei un Holter periodicamente e magari, d'intesa col cardiologo, previo Ecodoppler TSA, un ECG con prove vagali.