Formicolio ed intorpidimento soprattutto al dito indice, iniziato la notte....cause?

Gentili dottori,
Vi scrivo in quanto ho un problema che mi assilla da circa 3 giorni: premetto che sono molto attiva, vado a nuoto regolarmente ed essendo mancina, utilizzo soprattutto la mano sx per svolgere le attività. Da circa una settimana accusavo un certo dolore al gomito sx, al quale non ho dato grande peso, essendo che ho sforzato abbastanza il braccio in piscina; poi, nella notte di circa 3 gg fa, mi sono svegliata con la sensazione di avere le prime due dita della mano intorpidite e mi pare di ricordare di averci dormito sopra, con tutto il peso del busto.
Da lì, mi ritrovo ora con un senso di formicolio ed intorpidimento molto fastidioso, che interessa soprattutto il dito indice.
In attesa di andare dal dottore, può darmi un parere a riguardo? Crede si risolverà a breve? Grazie infinite
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

probabilmente non c'è una correlazione tra il dolore al gomito e il formicolio (parestesie) a pollice e indice.

Se dovesse persistere o accentuarsi (potrebbe anche estendersi al dito medio e anulare), potrebbe farsi vedere da uno specialista che probabilmente le prescriverebbe una elettromiografia (EMG) all'arto superiore.

Potrebbe trattarsi di una sofferenza del nervo mediano al polso (Sindrome del Tunnel Carpale), ma per il momento conviene attendere e, al più, iniziare una terapia con un integratore neurotrofico per vedere se il disturbo regredisce.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie infinite Dottore. Stamattina pare andare già molto meglio, comunque.
Cordiali saluti, tornerò nel caso ad aggiornarla
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.