Esordio sm? sla?

Gentile Dottore,
Sono un ragazzo di 32 anni, Le scrivo in merito ad alcuni strani episodi che hanno avuto luogo a partire dalla fine di novembre 2015. Giorno 17 novembre mi sono svegliato con un fortissimo mal di testa che non è passato fino a pomeriggio inoltrato (ho sempre sofferto di emicrania). Giorno 20 novembre mentre lavoravo al computer ho iniziato a vedere malissimo, non distinguevo le lettere, vedevo offuscato, e mi dava fastidio la luce del monitor. La situazione è rientrata spontaneamente nel giro di mezz'ora (sono leggermente miope e astigmatico). Il giorno successivo dopo cena, mentre guardavo la TV, ho iniziato nuovamente a vederci male da entrambi gli occhi e questa volta la situazione è andata avanti da mattino a sera per circa 15 giorni. Ho effettuato una TAC, i PEV, due visite oculistiche, due visite neurologiche di cui una presso un centro cefalee, ma tutto è risultato nella norma, secondo gli specialisti che mi hanno visitato si trattava di emicrania con aura atipica per via della persistenza dei sintomi. Fino a fine Dicembre non ho avuto grossi problemi agli occhi se non qualche miodesopsia e qualche sporadico fastidio alla vista. Da giorno 19 dicembre però ho iniziato ad avvertire un forte senso di debolezza e stanchezza fisica, accompagnato da un lievissimo formicolio alla mano sx che il giorno dopo si è esteso ai piedi. Più ci pensavo più sembrava che il formicolio “peggiorasse” mentre nei momenti “NO ANSIA” non lo sentivo neanche quindi potrei definirle quasi intermittenti nel senso che non duravano tutta la giornata. Le parestesie si sono risolte completamente nel giro di cinque, sei giorni per non tornare. Resta però la stanchezza persistente che da qualche giorno, forse per via della forte paura che mi assale e non mi fa dormire la notte, è davvero insopportabile. Mi sento a pezzi e senza forze fin dal mattino nonostante in questo periodo sia a completo riposo, paradossalmente durante un viaggio in treno durato sei ore non ho accusato nessun fastidio anzi alzavo i bagagli senza problemi. Ho i muscoli delle braccia e delle gambe tesi e indolenziti, a volte sembra quasi che le ginocchia stiano per cedere. Mi sveglio con un forte senso di nausea e capogiri. Da ieri inoltre mi sembra di sentire in alcuni momenti della giornata punture di spilli ai piedi, alle gambe, e dolorini lievi in un punto preciso del braccio sinistro, poi della mano destra. Dimenticavo che il mal di testa è sempre più frequente e che da 7 giorni almeno avverto un dolore al collo, simile ad un torcicollo più forte al mattino (da 1 a 10 direi che fa male 5) e che nel corso della giornata migliora. In caso di NORB o di neuromielite ottica i PEV avrebbero evidenziato qualcosa? Crede che tutto questo possa essere un esordio di SM o peggio ancora di SLA o di qualche grave patologia degenerativa? Cosa ne pensa? Cosa mi consiglia di fare?
Cordialmente
SF
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di SLA non vedo nessun sintomo, anche un'eventuale neurite ottica non si manifesta di solito secondo la Sua descrizione. I PEV negativi dovrebbero rassicurarLa. Verosimile la diagnosi di emicrania con aura, anche se persistente.
Altro elemento rassicurante le due visite neurologiche con esito negativo.
Lei dice che si sono intensificati i mal di testa, ma è stata prescritta una terapia di prevenzione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per il tempo dedicatomi. Per quanto riguarda la terapia farmacologica per il momento me ne è stata prescritta una sintomatica con triptani in caso di emicrania senz'aura e ASA in caso di emicrania con aura. Data la paura degli ultimi giorni credo che la maggiore frequenza dei miei mal di testa ne sia una diretta conseguenza.
Effettivamente dopo l'esito dei PEV e delle visite neurologiche mi ero tranquillizzato ma dopo i lievi formicolii alle estremità sono sprofondato nuovamente nell'angoscia.
Per quanto riguarda la stanchezza, le parestesie, e la tensione muscolare cosa mi dice? Può essere esordio di SM?
Un cordiale saluto
SF
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza ritengo poco probabile un esordio di SM.
Le visite neurologiche non sono un opzional, hanno un'importanza fondalmente e, nel Suo caso, due visite negative dovrebbero rassicurarLa.
Lei dice pure che nei momenti tranquilli non avverte nulla, pertanto starei sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

Volevo precisare che le visite neurologiche le ho fatte prima delle ultime manifestazioni di astenua, sensazione di gambe e braccia pesanti e parestesie, quando ancora il problema era semplicemente la vista. Crede che debba fare una terza visita neurologica? Secondo lei sono necessarie ulteriori indagini per capire da dove derivano questi nuovi sintomi?
Grazie ancora per la disponibilità.
Cordialità
SF
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la visita è stata effettuata prima dell'attuale sintomatologia sarebbe indicata una nuova valutazione neurologica. Ulteriori indagini? Questo lo deciderà il collega se ne vedrà l'utilità.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità.
Mi rendo conto che effettuare una diagnosi a distanza non è possibile, ma vorrei sapere se dalla sua esperienza i sintomi da me descritti (vista offuscata da entrambi gli occhi, lievissimi formicolii in alcuni momenti della giornata, stanchezza, gambe e braccia pesanti, e punture di spilli qua e la) Le fanno pensare alla SM come ho avuto modo di leggere su internet. Sono terrorizzato da quest'ipotesi.
Stamattina ho fatto una RM tronco encefalo senza MDC per la famosa emicrania con aura atipica e spero di non trovare sorprese nel referto.
Cordialmente
SF
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando si valuta un sintomo si devono prendere in considerazione diversi elementi, le modalità d'insorgenza, l'entità, la durata, la risposta ad eventuali terapie, l'associazione con altri sintomi, la visita medica ed altre variabili. Internet queste variabili non le considera, ecco perché non sono per niente attendibili le autodiagnosi in Rete.
Faccia serenamente la RM e lasci perdere le sorprese.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie di cuore per la sua preziosa disponibilità.
Capisco che fare autodiagnosi e per di più su Internet sia alquanto sbagliato ma mi sono praticamente convinto di avere chissà quale grave patologia a carico del Sistema nervoso e non riesco proprio a rasserenarmi. La RM senza contrasto è ugualmente valida? Posso fidarmi? Dalla descrizione dei miei sintomi che ho fornito nei post precedenti Lei penserebbe a SM o malattie gravi?
Grazie ancora
SF
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM anche senza mezzo di contrasto resta un esame valido, poi, in caso di immagini dubbie sarà lo stesso radiologo a consigliare un approfondimento con contrasto.
<<Lei penserebbe a SM o malattie gravi?>> a distanza non si può escludere nulla, diciamo che sembrerebbe non molto probabile.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, mi sembra quasi di abusare della sua pazienza.
Volevo chiederLe ancora una cosa, secondo lei potrebbe trattarsi di distrofia miotonica? Può l'ansia costante di queste settimane debilitarmi così tanto?
Grazie mille
Le auguro una buona serata
SF
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le scrivo ancora perché un nuovo terribile dubbio mi toglie il sonno. Ho letto su internet vari articoli sulla neuromielite ottica che in genere è legata alla mielite. Credo che l'episodio di offuscamento visivo di fine novembre sia un episodio di neuromielite e i disturbi sensoriali e la stanchezza di quest'ultimo mese sia una manifestazione di mielite. Quindi se dalla rm tronco encefalica non si vede nulla può essere che ci sia qualcosa a livello del midollo. Secondo lei è probabile? I sintomi da me descritti ( vista offuscata da entrambi gli occhi, mosche volanti, fastidio luce, luce pulsante, lievissimi formicolii a una mano e ai piedi, sporadiche punture di spillo, forte astenia, gambe stanche e pesanti, nausea, dolore al collo) sono compatibili con una mielite e una neuromielite? Sono disperato...
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le scrivo perchè volevo aggiornarla sui miei sintomi.
Negli ultimi giorni noto un miglioramento del dolore muscolare, ma si sono fatte più frequenti le lievi punture di spillo (non riesco a capire se le scateno io pensandoci in continuazione oppure no) inoltre da due giorni avverto dolore al tallone destro solo quando poggio il piede a terra. Le sembrano sintomi di neuropatia periferica? Pensa che questi nuovi sintomi vadano a completare il quadro che le avevo presentato in qualche post precedente o sono episodi a se stanti che non c'entrano nulla con tutto il resto?
Cordialmente
SF
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore al tallone potrebbe essere anche causato da una spina calcaneale, ne parli col medico curante, le punture di spillo invece possono anche essere di origine psicosomatica.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Nei giorni scorsi ho camminato spesso sui talloni a piedi nudi per simulare una sorta di visita neurologica e verificare le mie capacità motorie, può esserci una relazione con il dolore che avverto?
Grazie ancora
Le auguro una buona serata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, potrebbe esserci una correlazione, nel senso che ha traumatizzato il tallone sottoponendolo a piccoli ma ripetuti traumi, ma è solo un'ipotesi come un'altra.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio ancora per il tempo che mi ha dedicato. Stamattina ho ritirato il referto della RM tronco encefalo, tutto nella norma. L'esame è stato fatto senza mezzo di contrasto, posso stare tranquillo o è il caso che ripeta l'esame con mdc? Se avessi una neuromielite o mielite trasversa da fine novembre o da fine dicembre, a quest'ora avrei qualche sintomo in più e sopratutto più pesante o l'esordio di queste patologie è molto lento?
Un cordialme saluto
SF
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con PEV e RM encefalo negativi può stare tranquillo, infatti anche senza mezzo di contrasto eventuali alterazioni sarebbero state evidenziate.
La mielite non c'entra con la RM encefalica, occorre quella midollare ma non ha sintomi in tal senso.
Mi aspettavo l'esito negativo della RM.

Buon pomeriggio

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi sento molto meglio adesso anche se avverto ancora qualche lieve "puntura di spillo" sotto i piedi e il tallone destro fa ancora male (per di più la sera). Giovedì ho la visita neurologica (l'ennesima) e ne parlerò con lo specialista.
Lei crede che i due sintomi siano in qualche modo legati e siano manifestazioni di patologie periferiche?
Un cordiale saluto
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come faccio a saperlo a distanza? Vediamo cosa Le dirà il neurologo dopo la visita, mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
eccomi qua ad aggiornarla. Oggi pomeriggio ho fatto l'ennesima visita neurologica. Lo specialista è certo che i miei siano disturbi di natura psicosomatica, nulla di organico insomma, anche se io davvero mi sento stanco e senza forze con i muscoli del corpo doloranti e con sporadiche punture di spillo ai piedi. Non ha quindi ritenuto opportuno farmi fare ulteriori indagini ed accertamenti, nemmeno quando gli ho espressamente chiesto di farmi fare un'altra risonanza al midollo, o un'elettromiografia. Mi ha semplicemente prescritto due farmaci da assumere per un mese per "curare" queste somatizzazioni. Posso fidarmi? Se avessi una neuropatia periferica il medico l'avrebbe notato con una semplice visita neurologica? Cosa mi consiglia?
Cordialmente
SF
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il collega ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata, pertanto è ovviamente più attendibile di noi che siamo a distanza.
Una neuropatia periferica si può sospettare con la visita neurologica, in questi casi generalmente si richiedono poi esami diagnostici per confermare o meno il sospetto.
Cosa Le consiglio? Di seguire le indicazioni del neurologo.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Due giorni fa ho concluso la terapia prescritta dal neurologo per curare i disturbi psicosomatici. In questo mese non ho avuto nessun tipo di disturbo, sabato sera mi sono accorto di avere un sensazione di capogiro rientrata spontaneamente nel giro di qualche minuto. Ieri sera ho preso un antidolorifico perché a letto sentivo i tendini delle gambe indolenziti, il fastidio è presente anche oggi. Sento i tendini tirare maggiormente quando sto fermo o seduto, ho la sensazione di avere l'influenza,mi brucia la gola, mi sento spossato, e ho un po' di mal di schiena. Le sembrano sintomi preoccupanti alla luce dei problemi di cui le avevo parlato il mese scorso? Cosa mi suggerisce di fare? Questo dolore ai tendini è tipico della SLA o della SM?
Un cordiale saluto
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quali farmaci ha assunto e per quanto tempo?
Mi pare di capire che durante la terapia non abbia avuto nessun sintomo, questo confermerebbe l'origine ansiosa del problema, una volta sospesa la cura(bruscamente?) si sono nuovamente manifestati i disturbi iniziali, conferma?

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Ho assunto alprazolan e deniban per un mese sospendendo la terapia gradualmente. I sintomi non si sono più ripresentati. Sabato ho avuto un leggero capogiro dovuto forse al locale particolarmente caldo e affollato. Da ieri avverto dolore ai tendini sotto i polpacci, li sento tirare, in particolare quello destro e sopratutto da sdraiato o seduto, il fastidio si attenua in piedi e quando cammino. Mi sento inoltre influenzato ma non ho febbre, in alcuni momenti ho come brividi di freddo. Questi nuovi sintomi le sembrano legati a quelli descritti un mese fa? Sono riconducibili a una malattia neuro degenerativa?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo sintomi associabili ad una possibile malattia neurodegenerativa.
Emblematica è l'insorgenza della sintomatologia dopo pochi giorni dalla sospensione della terapia, questo, come Le dicevo, confermerebbe la natura psicosomatica del problema.
Ciò non esclude un'eventuale correlazione con qualche condizione transitoria come potrebbe essere, per es., uno stato influenzale.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
è vero che i nuovi problemi si sono presentati proprio a fine terapia e questo porterebbe chiunque a pensare che si tratti di un fattore psicologico, ma Le assicuro che ero sereno e tranquillo e non pensavo minimamente di avere problemi. Il fastidio alle gambe si è presentato all'improvviso mentre me ne stavo seduto a letto. Ho notato che sento tirare oltre ai tendini e la pianta del piede anche la schiena (parte bassa) e il gluteo. Ieri maggiormente a destra, oggi invece a sinistra. Secondo lei potrebbe trattarsi di cattiva postura? Ho inoltre nausea, mi fanno male le spalle e mi sento senza forze, come se avessi l'influenza ma non ho febbre, com'è possibile? Spero sia nulla di grave e sopratutto che questi nuovi sintomi non siano legati a quelli del mese scorso. La RM negativa e le visite neurologiche nella norma escludono secondo lei la SM? Cosa mi consiglia? Una nuova RM questa volta alla colonna? Un emg? Analisi del sangue specifiche? Una visita da un ortopedico, un reumatologo o di nuovo dal neurologo? Sono nuovamente in allarme e non so come muovermi.
Cordialmente
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia potrebbe anche essere da sospensione.
Perché non dovrebbe essere correlata a quella del mese scorso se ormai è evidente la sua origine psichica?
Comunque comunichi allo specialista che Le ha prescritto l'ultima terapia l'esito della cura e l'insorgenza dell'attuale sintomatologia.

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
voglio innanzi tutto ringraziarla per il prezioso supporto che offre agli utenti.
Ho escluso la questione psichica come causa scatenante di questi nuovi sintomi perché vivo un momento molto positivo e spensierato, avevo dimenticato onestamente tutti i problemi di salute. Potrebbe trattarsi di lombosciatalgia? Come interpreta questo alternarsi della sintomatologia prima a destra e poi a sinistra?
Grazie ancora per il tempo dedicatomi
Un cordiale saluto

[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe anche avere un'origine dalla colonna lombosacrale ma è necessaria una visita presso il medico curante per una valutazione diretta del caso.

Buona serata
[#30]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ieri sono stato dal mio medico curante che senza visitarmi mi ha dato da fare una lastra rachide lombosacrale per accertamenti su possibile lombosciatalgia. Nel frattempo però sono ricomparsi i sintomi strani che avevo un mese fa, prima dell'inizio della terapia, stanchezza, dolori muscolari, dolori sparsi per tutto il corpo, nausea, ansia. Com'è possibile? Sono stato benissimo tutto il mese a parte due brevi episodi di capogiro. E' tornato l'incubo SM e malattie neurologiche gravi. Cosa devo fare? Come faccio a farmi prescrivere un esame del liquor senza che nessuno mi prenda per pazzo? Se avessi una malattia neurologica si sarebbe visto durante qualche visita, o dagli esami che ho fatto?
Ho letto che a volte la SM non viene evidenziata subito da una RM troncoencefalica, e se fosse questo il mio caso? Magari sto perdendo tempo prezioso per l'inizio di una terapia. Non so davvero come muovermi.
Grazie ancora.
Un saluto
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si rivolga, come già Le avevo detto, allo specialista che aveva prescritto la terapia "psichica", per intenderci.
[#32]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Come mi ha consigliato, ho preso appuntamento con l'ultimo neurologo che mi ha prescritto la terapia "psichica". Il dolore che dalla parte bassa della schiena si irradia nei glutei, e arriva fino ai piedi è ancora presente. Meno intenso al mattino e che si intensifica durante il giorno è ancora presente. Nel frattempo sono ricomparse le punture di spillo ai piedi (particolarmente frequenti), i dolori migranti, e la rigidità e stanchezza muscolare, insomma più o meno tutti quei sintomi spariti per un mese durante la terapia. Spero che il dottore che ha ricondotto il tutto a problemi di natura psichica non si sia sbagliato. Secondo Lei di cosa si tratta? Possibile che si tratti ancora di disturbo psicosomatico?
Grazie mille
Un cordiale saluto
SF
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se una sintomatologia regredisce completamente dopo terapia farmacologica "psichica" e poi si ripresenta alla sospensione della stessa è evidente la sua origine psicosomatica, senza escludere una componente lombare per quanto riguarda il dolore che dalla schiena si irradia all'arto inferiore.

Buon fine settimana
[#34]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

Razionalmente mi ripeto esattamente quello che mi ha scritto nell'ultima replica, ma la paura di esser malato è così forte che non riesco più a pensare lucidamente. L'unico momento in cui non ci ho pensato è stato durante il mese di terapia per curare i disturbi psicosomatici, ma è bastato questo strano dolore lombare a far tornare l'incubo e tutti i sintomi che avvertivo prima dell'inizio della cura. E' inevitabile per me sommare tutti i sintomi che sono comparsi a partire da fine novembre, prima la vista, poi i mal di testa, poi i formicolii, la stanchezza, i dolori muscolari, le punture di spillo, da due giorni ho anche una sensazione di lievissimo bruciore ai piedi e questo strano mal di schiena che da martedì sera non passa con nessun farmaco e si alterna prima a destra e poi a sinistra. Sono certo ormai che sia tutto legato, sono sicuro di avere la SM. E se fosse una ricaduta? Magari la RM a gennaio non ha evidenziato lesioni perché troppo piccole, o perché la malattia era all'esordio? Ho paura che se non inizio subito una terapia con cortisone questo mal di schiena possa trasformarsi in un handicap permanente.
La ringrazio ancora per i suoi consigli e le auguro una buona domenica,
SF
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

affronti nuovamente il disturbo d'ansia, un mese di terapia è davvero insufficiente, in questi casi andrebbe protratta per diversi mesi.
Utile anche un supporto psicoterapeutico da affiancare alla terapia farmacologica.

Buona domenica anche a Lei
[#36]
dopo
Utente
Dottore,

sentire che sto impazzendo mi spaventa e rassicura al contempo. Sentirla così fermo sull'origine psichica dei miei problemi mi da momentaneo sollievo.
Sicuramente seguirò il suo consiglio sperando di notare miglioramenti come il mese scorso.
Dimenticavo di aggiungere alla lunga lista di sintomi dei fischi continui e lievissimi della durata di alcuni secondi che mi sembrava di sentire ogni tanto anche durante la terapia. Questi, assieme ai due episodi di vertigini, sono gli unici due segni "preoccupanti" dell'ultimo mese.

La ringrazio e rinnovo l'augurio di una buona domenica

SF
[#37]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

mi permetto di disturbarla nuovamente e spero che Lei possa aiutarmi, seppur a distanza, a decifrare un nuovo sintomo comparso negli ultimi giorni.
Il mal di schiena tipo lombosciatalgia è in via di guarigione. Ma da qualche giorno mi sono accorto di sentire un sensazione di bruciore, non troppo forte, ai piedi.
La sensazione è intermittente, e interessa entrambi i piedi, non sempre contemporaneamente. Non riguarda tutta la pianta, è un bruciore che migra, per così dire, prima ai lati dell'alluce, poi sotto le dita, poi verso il centro. Non interessa mai sempre lo stesso punto. A volte mi sembrano come delle vampate di calore. Il bruciore scompare se qualcuno mi massaggia i piedi. E non è presente di notte o al mattino appena sveglio. Crede che anche questo possa rientrare nei disturbi psicosomatici, oppure è l'ennesimo sintomo riconducibile a una malattia neurologica?

Un saluto
SF
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come faccio a stabilirlo? Dalle modalità descritte sembrerebbe di tipo psicosomatico ma ovviamente come pura ipotesi.

[#39]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ieri, seguendo il suo suggerimento, ho visto il neurologo che ha confermato l'origine psichica dei miei problemi e mi ha prescritto la stessa terapia del mese precedente e mi ha consigliato un corso di training autogeno per imparare a gestire l'ansia e le mie paure.
Io però continuo ad avere dubbi sulla causa del mio mal di schiena simil lombosciatalgia. Dopo dieci giorni e quattro punture il dolore/fastidio si è attenuato ma ancora non è sparito, sento tirare la schiena e le gambe sopratutto a letto, di tanto in tanto fa male il tallone destro e ogni tanto sento bruciore ai piedi. A questo punto non so cosa fare. Ho letto che la SM può dare sintomi simili e può provocare una radicolite, conferma?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quello che riferisce non è un sintomo tipico d'insorgenza di SM per cui segua le indicazioni del neurologo e stia tranquillo.

Buona giornata
[#41]
dopo
Utente
Va bene dottore, quindi secondo Lei non è il caso di indagare ancora con una visita dal fisiatra?
Grazie mille
SF
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Veda prima gli effetti della cura, poi si deciderà di conseguenza.

Buon fine settimana