RM cerebrale con esito di aspetti ischemici diffusi

Buonasera Dottori,

Cortesemente vorrei chiederVi un consulto a seguito di una RM cerebrale effettuato da mia madre di 66 anni in attesa di intervento per impianto cocleale (lato sx).

"Rilievi clinici: grave ipoacusia (nota personale - aggiungo che utilizza protesi esterne dall'età di 35 anni)

Nella sostanza bianca sovratentoriale piccole macchie iperintense da aspetti ischemici diffusi.
Complesso ventricolare in asse nei limiti.
Regolari mesencefalo ponte e bulbo.
Dilatazione di spazi perivascolari nei centri semiovali e nei nuclei della base bilateralmente.
Flogosi o ristagno di fluidi nella mastoide di sinistra (nota personale - aggiungo che c'è un infezione che dovrà essere curata per l'intervento di impianto cocleare).
Il pacchetto oto-facciale è normale bilateralmente.
Regolari le strutture del labirinto membranoso d'ambo i lati.
Non lesioni con restrizione della diffusione sia in sede che sovra che sottotentoriale."

L'infezione (al momento contenuta ) e la funzione udiva dovrebbero essere affrontati in occasione dell'intervento per impianto cocleare, ma la prima frase a cui si fa riferimento alle piccole macchie iperintense da aspetti ischemici diffusi mi preoccupa maggiormente.

Cortesemente riuscite a farmi sapere cosa significa in concreto e questo problema e cosa comporta al fine della vita normale ?

Dovrò far vedere questi esami allo specialista fra un paio di settimane ma vorrei se possibile avere anche una vostra opinione in anticipo.

Vi ringrazio molto, saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM mette in evidenza delle piccole ischemie probabilmente passate inosservate, almeno da quello che si legge nel referto.
Le cause principali sono l'ipertensione, il diabete, l'aumento del colesterolo ldl nel sangue, problemi cardiologici, per es. forame ovale pervio, alterazioni della coagulazione.
Deve fare vedere l'esame ad un neurologo per avere un parere diretto e valutare un'eventuale terapia farmacologica, se possibile e se ci sono le condizioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente

Buonasera Dott. Ferraloro,

La ringrazio molto per la risposta.

Mia madre questa estate lamentava alcune aritmie di breve durata e delle vertigini che furono imputate all'otite cronica all'orecchio, ora le aritmie sono molto rare sembrano essere regredite con la stagione fredda (holter e ecografia cardiaca negativi).

Inoltre soffre di vene varicose e un pò di artrite o artrosi (non sono sicuro quale delle due) curata saltuariamente con punture al cortisone, per cui ogni tanto sente gli arti un pò induriti ma nulla di così forte da poterci far pensare a qualche ischemia.

Aggiungo che il mese scorso è stata operata per intervento di colpoisterectomia e dagli esami del sangue effettuati in ospedale credo non sia emerso nulla, forse queste informazioni Le possono dare un quadro più completo della situazione.

Possono queste piccole ischemie essere legate a un passato lontano ?
Secondo lei merita un controllo urgente o riusciamo ad attendere un paio di settimane ?
Il medico di famiglia dopo aver visionato la RM ha concluso che con il tempo mia madre potrebbe avere problemi di memoria ma non sembra abbia dato a questo problema una grande urgenza.

La ringrazio nuovamente, distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, potrebbero essere delle alterazioni "vecchie" ma si dovrebbero visionare le immagini per potere dare un parere attendibile.
Non vedo urgenza per effettuare la visita neurologica, i tempi che indica sono congrui.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente

Buongiorno Dottor Ferraloro,

La ringrazio ancora per la sua risposta e la rapidità con cui mi ha prestato attenzione.

Cari saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Cordiali saluti e buona serata