Cefalea con aurea e pillola endometriosi

Salve sono una ragazza di 19 anni e mi hanno diagnosticato un nodulo di endometriosi. La Dottoressa per diminuire i dolori mi ha prescritto la pillola Primolut Nor 10 mg 1/4 cp die. Il problema è che in passato ho sofferto di cefalee con aura dai 13 ai 15 anni circa( un annetto dopo il mio primo ciclo ), in media una volta al mese. Improvvisamente sono spariti e non ne ho sofferto più, avevo solo qualche volta mal di testa. Ho deciso così di prendere la pillola che mi ha tolto del tutto i mal di testa ma dopo due anni mi ha aumentato l antitrombina.... così la dottoressa mi ha cambiato la pillola dandomene la più leggera un commercio.Presa per un anno e gli esami tutti perfetti, solo che dopo un anno ,quando un giorno mi sono dimenticata la pillola ho dovuto prenderne due contemporaneamente e il giorno dopo mi é comparso un leggerissimo mal di testa ad aurea che peró ora non si é più presentato da 3 mesi. Volevo chiederle se posso prendere la pillola per endometriosi senza preoccupazioni.
Grazie saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'emicrania si manifesta sempre con l'aura? Quanto dura e come si presenta?
È seguita anche da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,dai 13 ai 15 anni sempre con aura una volta al mese e piu volte al mese semplice mal di testa. L'emicrania con aura si presentava con l'occhio destro che vedevo come delle striscie luminose e dopo 5 minuti mi si presentava il maldi testa,molto acuto, per circa un ora.Dopo il mal di testa rimettevo molto.
All' improvviso l'emicrania con auro non mi è piu venuta e ho incominciato ad assumere la pillola contraccettiva e anche i mal di testa normali sono cessati. Ho preso la pillola per 4 anni e l ho smessa 4 mesi fa. Ho deciso di smetterla perchè il giorno che ho dimeticato la pillola ne ho assunte due contemporaneamente e il giorno dopo ho avuto un emicrania con aura, questa si è presentata molto lieve e con un mal di testa moderato. L'aura è durata una quindicina di minuti e il mal di testa un'oretta diventando sempre piu lieve.La settimana dell'emicrania con aura ho avuto dei mal di testa che dopo 5 giorni sono andati via e non si sono presentati piu. Dall ultima emicrania con aura non ne ho avute altre. Aggiungo che da quando ho smesso la pillola ho ripreso ad avere emicranie senza aura durante il ciclo, che prima non avevo quando prendevo la pillola. In poche parole per 4 anni di pillola non sapevo piu cosa volesse dire avere un mal di testa.
Non sono seguita da un neurologo, ho preso appintamento al Besta di Milano , ma l'avró a Luglio. Solo che ora finchè il neurologo non mi dirà se posso prendere la pillola per l'endometriosi devo aspettare. Sono molto turbata perchè ho sentito che porta alla sterilità l ' endometriosi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la pillola anticoncezionale è in generale sconsigliata nelle donne che soffrono di emicrania con aura per aumento del rischio cerebrovascolare.
In ogni caso la decisione deve essere presa di comune accordo tra ginecologo e neurologo che valuteranno, come sempre accade in medicina, il rapporto rischio-beneficio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la pillola per endometriosi che mi deve dare la ginecologa mi ha detto che non é anticonfezionare ma svolge solo l effetto di eliminarmi il nodulettuo di endometriosi. Questa pillola é solo progestinica , nemmeno quella progestinica posso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente anche i progestinici sono sconsigliati ma rispetto agli estroprogestinici sono più "leggeri". Se Lei legge la scheda tecnica del farmaco in questione è riportata questa avvertenza tra le controindicazioni ma, come Le dicevo, le decisioni devono essere prese tenendo sempre in considerazione il rapporto rischio-beneficio.
Avevo parlato di anticoncezionale in generale, anche se in modo non corretto, in quanto farmaco progestinico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore é stato molto chiaro.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.