Non dormo da un po'

Salve,

premesso che questa è la mia prima volta sul sito e che non sono del tutto sicuro che neurologia sia la sezione giusta proseguo con il mio problema.

Ho letto molto online riguardo al problema di non riuscire a dormire ma il mio è un diverso e, sto iniziando a preoccuparmi abbastanza.
Verso le 11/12 di sera vado a letto e cerco di addormentarmi per anni mi è bastata la musica, circa 7 anni. Da circa tre settimane noto qualcosa di molto strano, non riesco proprio a dormire! Voglio dire mi sdraio a letto chiudo gli occhi metto le auricolari per ascoltare la musica e rilassarmi ma niente rimango sveglio, resto sensibile a tutto quello che mi accade intorno anche con gli occhi chiusi.
Sento un po' di stanchezza solo alla mattina quando mi alzo dal letto ma passa in fretta.
Stranamente di notte (nel periodo descritto) sudo dalle 12 alle 3 circa o se non sudo sento caldo ma non mi crea stati di agitazione resto "tranquillo" nel letto con gli occhi chiusi che ogni tanto apro per controllare l'ora.
Di alcune ore non ricordo nulla insomma uno quando dorme in genere sogna giusto? Dovrei ricordarmi qualcosa invece no, ho un vuoto totale di alcune ore per esempio dalle 2 alle 2.45 (orario casuale). Sono brevi i periodi per cui sembra che realmente dormi ma la cosa inizia a diventare preoccupante.
Penso di essere abbastanza giovane da non soffrire di qualche rara patologia di cui nessuno conosce il nome, sbaglio? Ho provato a prendere qualche camomilla prima di andare a dormire ma non cambia nulla.
Di giorno stesso problema, faccio attività fisica, consumo pasti come chiunque altro ma quando mi sdraio per cercare dormire riesco solo a chiudere gli occhi.
Effettivamente non sento mai stanchezza ne di giorno e ne di notte, quindi non sento la necessità di dormire (tutto nel periodo descritto), lo faccio perchè è naturale tutti dormono!
Non ne ho parlato con nessuno, sinceramente mi vergogno anche ad andare in ospedale o dal dottore penso che mi prenderebbe per pazzo.
Nell'arco di 24h ho un vuoto di 2/3 ore circa, non che ricordi nel minimo dettaglio quello che succede nelle restanti ore ma in quelle 2/3 è come se non esistessi, nelle altre se sto cercando di dormire percepisco tutto come se fossi sveglio e, se non sto cercando di dormire ho gli occhi aperti e almeno quella parte è normale.
Non ci ho fatto molto caso la prima settimana anche perchè non era regolare, cioè mi capitava magari un giorno si e un paio di giorni no e pensavo che fosse solo stress, ansia o comunque qualcosa che può succedere.
A tutti capita di non riuscire a dormire un/a giorno/notte ma che si ripeta sempre non è strano.
Non sono reduce di qualche esperimento finito male in laboratorio e non sono schizofrenico come molti ingegneri vengono considerati, ma non riesco a capire cosa succede e ho bisogno di aiuto a risolvere questo mio problema.

Spero possiate darmi qualche informazione, buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la problematica perdura da alcune settimane sarebbe razionale approfondire il caso prima che si cronicizzi.
Probabilmente i periodi che Lei afferma di non ricordare, se riferiti quando è a letto, potrebbero essere correlati al sonno, cioè Lei dorme ma non è ha consapevolezza.
È solo un'ipotesi comunque.
Non vedo alcun motivo di vergogna a rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per studiare accuratamente il caso anche facendo ricorso ad eventuali esami strumentali, in primis quello polisonnografico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro