Utente
Buongiorno, ho 38 anni e ho sempre sofferto di emicrania con aura con riscontri familiari. Ora il medico mi ha prescritto una cura con Flunagen che sta rispondendo abbastanza bene se non fosse per l aumento di peso nonostante cerchi di limitarmi a tavola. Ho letto, nelle risposte ad altri pazienti, che esistono medicinali che svolgerebbero la stessa funzione del Flunagen senza questo effetto collaterale ma anzi causerebbero la diminuzione di peso. Non è una questione di " linea" ma dato che soffro anche di ipertensione il sovrappeso non aiuta questa mia patologia. Potrebbe indicarmi qualche altro medicinale così da parlarne con il mio medico ed eventualmente provare a cambiare?
La ringrazio per l attenzione e per questo servizio di risposta ai nostri consulti.
Augurando una buona giornata porgo cordiali saluti
Federica

[#1]  
Dr. Otello Poli

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Buon giorno,

La Flunarizina è un farmaco di prima scelta nel trattamento della emicrania con aura.
Lei dice che "...sta rispondendo abbastanza bene...".
Pertanto non vi è un motivo medico per cambiare farmaco.
L'aumeto ponderale? Leggo che il suo indice di massa corporea (BMI) è di 23.5 ovvero assolutamente nella norma.
Inoltre la Flunarizina può provocare un aumento ponderale poichè può aumentare l'appetito del paziente e non perchè ne modifica il metabolismo.
Sapendo che il suo "appetito è farmaco-correlato" la prima cosa pragmentica da fare è prenderne consapevolezza e modificare la propria "condotta alimentare".

Codialmente.
Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com - sito web: www.otellopoli.it