Paura di un tumore

Buonasera scrivo qui in quanto avrei tanto voglia di risposte.
Chiarisco la mia posizione dicendo che sono figlio di due medici e che dal 17 giugno 2015 mi sono stati diagnosticati attacchi di panico. Sono sempre stato un ragazzo caratterizzato da una forte ipocondria e ora faccio l'università e sto studiando per un esame che avrò a breve. Sono 7 mesi che ho molta paura di avere un tumore al cervello e a differenza di molte altre persone, pur avendo paura, ho paura di fare controlli. Un mese fa sono stato costretto a fare le analisi in quanto sono stato operato d'urgenza ad un testicolo e le analisi post operazione indicavano una VES è una PCR abbastanza alta. Ultimamente, oggi soprattutto, ho sensazioni come di brividi in faccia, soprattutto nei punti in cui ho la barba, e ho molta paura sempre di questo tumore. Purtroppo i miei genitori continuano a dirmi che non ho nulla e che un ragazzo di 19 anni si vede da lontano se ha un problema così grave, ma è come se non riuscissi a credergli in quanto penso che non vogliono accettare la realtà. In tutto ciò 20 giorni fa ho fatto visita oculistica accurata e 4 mesi fa visita neurologica.. Vorrei un parere oggettivo riguardo la mia situazione. Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che un "parere oggettivo" on line non è possibile darlo.
Certo che se la paura di un tumore cerebrale si basa sui brividi in faccia Le posso dire che la paura è totalmente infondata.
Piuttosto Le consiglio di affrontare il problema ansioso e gli attacchi di panico rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e per la sua velocità nel rispondere. Lei ha perfettamente ragione ed infatti ho intrapreso un per sorso da una psicoterapeuta 7 mesi fa. L'unica cosa che volevo chiederle sebbene ripeta queste domande ininterrottamente ai miei genitori: io ho avuto da 7 mesi a questa parte un corteo di sintomi che sono arrivati e scomparsi, quando mi diverto sicuramente sono meno forti.. Ad oggi l'unica cosa che posso accusare è il sintomo del prurito e brividi nei punti dove risiede la barba, quindi potrebbe essere qualcos altro. Comunque sia lei quindi mi dice che probabilmente i brividi in faccia dovrebbero essere accompagnati da altri sintomi per poter pensare ad un tumore o ad una SM ? Scusi se sono ripetitivo però capisca che vivere così a 19 anni è un problema sia per il mio percorso universitario sia per la mia persona, in quanto forse mi sto rovinando i migliori anni.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il sintomo riferito è verosimilmente di natura ansiosa, curi l'ansia e se la psicoterapia non è sufficiente non abbia timori ad intraprendere anche quella farmacologica, se consigliata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dr. Le volevo dire che il sintomo riferito riguardo ai brividi è scomparso. Ora ho sensazione come di mancato equilibrio. In tutto ciò io ho problemi abbastanza grandi all'ATM in cui ho una lussazione e sono caratterizzato da bruxismo sia di giorno che di notte. Riguardo al mio equilibrio provo a fare le prove neurologiche come ad esempio chiudere gli occhi alzare le braccia e vedere se sbando, ma nel momento in cui mi metto su una gamba sola, non riesco a mantenere per molto l'equilibrio {sempre chiudendo gli occhi e alzando le braccia} è una cosa preoccupante.?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no, nessuna preoccupazione.
Le dico pure che effettuare cosiddette "prove neurologiche" da solo, in casa, è già un sintomo di ipocondria.
Se non affronta questo aspetto non risolverà le Sue paure.
Curi pure la disfunzione dell'ATM rivolgendosi ad uno gnatologo.

Buon fine settimana
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto