Forte mal di testa quando tossisco

Buona serata cari medici, mia madre ha contratto una brutta bronchite, è ormai un mese che se la trascina, essendo lei cardiopatica in terapia anticoagulante, il mio medico ha aspettato a somministrarle antibiotici, anche perchè non ha mai avuto febbre, solo tanta tosse dei veri e propri accessi, ora però è in terapia con amoxicillana (+più acido clavulanico) da 4 gg. Il problema è che da una settimana ha dei violentissimi mal di testa quando tossisce, e dato che tossisce parecchio risulta molto invalidante la cosa. La pressione va bene, in terapia con Triatec ha dei valori di circa 130/85, la sua fibrillazione atriale è alterna. Volevo darle la tachipirina, ma ogni volta che l'assume per più di tre gg il suo I.N.R. va alle stelle e poi non vorrei darle troppe cose. Ha 75 anni mamma. Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una cefalea da tosse che si manifesta maggiormente nella quinta e sesta decade di vita e può insorgere in seguito ad un'infezione dell'apparato respiratorio, come nel caso della Mamma.
E' ovvio che questa cefalea debba avere delle caratteristiche precise come l'insorgenza in seguito a colpi di tosse o altri sforzi e durata da qualche secondo a 30 minuti.
Se la diagnosi fosse confermata il farmaco che pare più efficace è l'indometacina, farmaci di seconda scelta sono il propranololo e l'acetozolamide.
Ovviamente questi farmaci vanno prescritti dallo specialista, dopo diagnosi corretta, se necessari e se non ci sono controindicazioni al loro utilizzo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per il suo esauriente consulto, nel frattempo mamma ha finito il ciclo di antibiotici e la tosse è passata così come i mal di testa, ha solo qualche sporadico accesso ogni tanto, pertanto non ritengo il caso di somministrarle farmaci data la sua terapia anticoagulante, terrò bene archiviati i nomi dei farmaci da Lei consigliati per una eventuale recidiva (speriamo di no), Le porgo i miei più cari saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la sintomatologia sia regredita e che la Mamma si sia ripresa.

Cordialmente Vi auguro un buon fine settimana