Cefalea mista

Sono una donna di 56 anni.Soffro di cefalea mista. Qualsiasi emozione mi scoppia il mal di testa. uno sbalzo di temperatura è causa di mal di testa. un cambio di stagione è causa di mal di testa. Anche una emozione allegra mi provoca mal di testa. Il neurologo allora mi ha prescritto TOPAMAX 25 1 cp mat e 1 cp sera dopo 1 mese 25 +50 dopo 1 mese 50+50 e XANAX 1mg RP mat e sera. E' da ottobre che ho iniziato questa cura adesso con TOPAMAX a regime da due mesi il mal di testa è più a bada però la depressione mi è aumentata notevolmente. Mi Viene sempre di stare a letto. Non riesco a gioire di niente. Nessuna cosa mi dà interesse. Cosa mi consiglia? Continuare? Il sonno non l'ho più regolare e la sera prendo 1 cp di HALCION da 125.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

Non comprendo il termine "cefalea mista".
Solitamente questo viene riservato alle forme nelle quali concomitano emicrania e cefalea musco-tensivo.
Lei non ha descritto la tipologia del suo dolore: pulsante, costrittivo, gravativo, utente, trafittivo così come non ha descritto la localizzazione quale zono e se mono o bilaterale.

Il Topiramato è farmaco per la profilassi dell'emicrania ma Lei dice che il dolore cranio-facciale si scatena ad ogni tipologia di stress (positivo o negativo) il lascia pensare ad almeno una componeente muscolo-tensiva che a quanto scrive non viene trattata come da "linee guida".

I disturbi del sonno: un ipnotico senza prima una diagnosi e sulla base di una "dichiarata" depressione.

Non vedo anti-depressivi pur ammettendo che di questi abbia necessità.

Consiglio un "secondo parere neurologico" con esperto in terapia del dolore cranio facciale così come esperto il "medicina del e nel sonno" (eventuale esecuzione di esame polisonnografico per lo studio dell'architettura del suo sonno).

Poi si potrà pianificare un trattamento adeguato.

Da leggere: https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/2091-dolore-cronico-severo-disturbi-del-sonno-e-disturbi-del-tono-dell-umore.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
In realtà la mia è una cefalea più che altro muscolo-tensiva. Allora come pensa sia il caso di aggiustare la terapia? Considerato che però alcuni tipi di antidepressivi li ho provati ma non ho avuto grandi risultati. Perchè un tipo di antidepressivi non li posso assumere perchè mi creano agitazione eccitazione insomma mi fanno stare male. Lei cosa mi consiglia di eliminare dalla terapia il TOPAMAX? Restando in attesa di una sua risposta, cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come è ovvio non mi è possibile fare prescrizioni a distanza.

Una cosa è certa: se la sua è una cefalea muscolensiva il Topiramato non è il farmaco di elezione nella profilassi, questo agisce sula componente emicranica.
[#4]
dopo
Utente
Come posso fare per togliere il TOPAMAX? Non posso toglierlo tutto in una volta. E poi potrebbe indicarmi qualcosa per tirarmi su il morale? Grazie.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come già detto non è possibile effettuare prescrizioni a distanza.

Circa la questione del Topiramato ne parli con il medico che glielo ha prescritto a fronte di quel che Lei mi racconta essere una cefalea muscolo-tensiva "...la mia è una cefalea più che altro muscolo-tensiva...".

Cordialmente.