Mal di testa e occhio appanato

buon giorno sono un ragazzo di 31 anni,premetto che da circa 4 anni soffro molto con la cervicale,ho fatto una risonanza 3 anni fa e mi e stata trovata una piccola ernia cervicale,ho sempre sofferto di dolore al collo e giramento di testa.però da un mese a oggi oltre avere dolore al collo ho dolore al lato destro della testa sopra l'orecchio destro x intenderci e mi si appanna l'occhio destro.l'occhio appanato e un fastidio continuo invece il male va e viene.sono stato dal dentista per problemi anche di male occlusione della mandibola e mi ha prescritto un bite perché sostiene che digrigno i denti di notte.la mia domanda e questa,cervicali ho problemi di male occlusione possono portate a mal di testa ed appanamento visivo?mi preoccupo perché nella mia famiglia ci sono stati gia tre casi di aneurisma celebrale e ho un po' di paura.gli aneurismi possono dare questi sintomi? il mio dottore sostiene che questo dolore e provocato dalla male occlusione ma io non mi fido molto .vi ringrazio in anticipo distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia la malocclusione che problemi cervicali possono causare la sintomatologia riferita, questo in generale, non posso sapere il Suo caso particolare non potendoLa visitare.
Generalmente un aneurisma cerebrale non da segni se non rotto.
In ogni caso una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è certamente indicata se non avrà benefici dal bite.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
grazie mille per la tempestiva risposta,avevo gia intenzione di fare una visita neurologica e accertamenti.il dolore persiste da un mese quindi dovrò fare accertamenti.la ringrazio la sua risposta mi rassicura molto avendo parenti da parte di madre(2 sorelle e nonno) con aneurismi il pensiero va subito a quella patologia.il dolore mi prende anche i denti e la mandibola e se appoggio il viso sul cuscino dalla parte dolorosa il dolore si allevia,quindi immagino che i problemi neurologici non danno questi sintomi? il fatto che ogni tanto sento la parte del viso intorpidita e sento un tremolio sul labbro e sempre dovuto da cervicali?o stress?grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause che menziona sono possibili, oltre l'eventuale malocclusione, il tutto forse amplificato dall'ansia e dallo stress.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
buon giorno dottore sono andato a fare la risonanza magnetica per il problema che le ho descritto nelle lettere precedenti,ecco l'esito: TECNICA:sono state eseguite sezioni sui piani ortogonali dello spazio con sequenza t1,t2 ed a eco intermedia in un campo magnetico di 1,0tesla. l'indagine angio-rm dei vasi arteriosi intracranici e stata eseguita con la metodica tof 3d. Non appaiono rilevabili particolari alterazioni focali dei valori dell'intensità di segnale del parenchima nervoso in sede sovra o sottotentoriale. alcune puntiformi areole iperintense nella sequenza t2 dipendente saltuariamente visibili in sede frontale peritrigonale e sottolenticolare appaiono da riferire prevalentemente ad ampliamento di spazi perivascolari.nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua riferibili a lesioni vascolari ischemiche "recenti".non si osservano alterazioni del segnale del parenchima nervoso nella sequenza g.e t2 pesata riconducibili e depositi emosiderinici.il sistema ventricolare presente forma e dimensioni regolari.le strutture della linea mediana sono in asse.si apprezza un quadro di sinusopatia con aspetto anche polipoide prevalentemente maxillo-etmoido frontale.l'indafine angio rm dei vasi arteriosi intracranici non dimostra malformazioni di tipo aneurismico e o angiomatoso ne significative alterazioni delle pareti vasali. LA MIA DOMANDA E QUESTA,COSA SONO LE AREOLE PUNTIFORMI?MI DEVO PREOCCUPARE?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le areole puntiformi riscontrate alla RM sono state interpretate dal neuroradiologo come ampliamenti degli spazi perivascolari, in tal senso non c'è nulla di preoccupante.
Faccia vedere le immagini al collega che ha richiesto l'esame.

Cordialità