Nervo trigemino si addormenta

Buonasera
Scrivo per chiedere: due estati fa al mare per un colpo di freddo mi si è addormentata la parte del viso dx senza notare cambiamenti nel viso. Fatto tac e rm negative.
Curata con cortisone.
L'anno scorso sono andata dal neurologo che non ha riscontrato nulla di strano se non ansia.
Ora è un po che ogni tanto questa sensazione ritorna: mi prende l'estremità del labbro l'occhio e il naso allo specchio non vedo nulla di strano.
Anche se socchiudendo vedo il lato dx che si chiude e il sinistro no, fatto vedere anche all'osteopata che ha trovato un problema di mal occlusione (porto bite) e dice che quello che vedo io si vede ma può essere una cosa fisiologica, nulla di particolare perché i muscoli facciali sono "attivi".
Mi chiedo ci sono esami specifici per vedere questa problematica?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
da quel che riferisce il nervo trigemino non c'entra nulla, semmai sarebbe interessato il nervo facciale.
Se Lei dice che la palpebra dell'occhio sinistro rimane aperta, si tratta verosimilmente di una paralisi del nervo facciale, cosiddetta < frigore>, ovvero comparsa a seguito di esposizione al freddo, ma tale sintoma si può presentare per altre cause che andranno indagate.

Lasci perdere l'osteopata, certamente non medico, che dimostra assoluta incompetenza se è vero che afferma che la mancata chiusura della palpebra va considerata fisiologica.

Consulti un neurologo che, visitandoLa, Le darà le indicazioni opportune da seguire per la diagnosi e la terapia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
Il neurologo del Besta di Milano mi aveva visitata proprio a fine anno (ottobre se non ricordo male) dicendo che non c'era nulla di strano.
Il dolore mi parte dalla giuntura della mandibola e si irradia in quel senso. La palpebra dx rimane sempre aperta.
Per quello chiedevo se ci sono altri esami da fare
E i sintomi compaiono anche senza il freddo. È possibile che non va a posto questa sensazione?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Quando è andata al Besta, gli occhi erano entrambi aperti.
Il feddo ha procurato il danno, quindi ora o caldo o freddo o tiepido, il deficit rimane.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La sensibilità dolorifica del viso dipende dal nervo trigemino (V nervo cranico).
Il deficit della chiurura della palpebra dipende dal nervo facciale (VII nervo cranico).

Un problema su due nervi cranici indica per la esecuzione di una RM dell'encefalo con mdc (ad elevato campo 1.5 Tesla) sempre che non sia allergica al mezzo di contrasto.

Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#5]
dopo
Utente
Io non ho problemi di chiusura palpebra chi mi guarda non nota nulla di strano. La sensazione è solo mia.
ho problemi di ATM può centrare qualcosa?
La tac l'avevo fatta senza contrasto subito al ps quando ero andata. La RM senza contrasto anche e non dava nessun esito.
tornerò dal neurologo un'altra volta vorrà dire.
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo la sensazione che ho anche e quella di perdere un po di bavetta dalla chiusura della bocca a dx
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Anche quest'ultimo segno o sintomo rappresenta un esito di sofferenza/danno del nervo facciale.
[#8]
dopo
Utente
Ma c'è qualcosa che si può fare? La sensazione dura anche poco rispetto a due anni fa... Ma c'è ancora... quando mi è successo era una sera d'estate stavo mangiando fuori a una festa e c'era il venticello...
Dovrò andare dal neurologo che mi prescriverà forse una RM con contrasto?
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Due anni sono tanti.
Personalmente non conosco tutta la storia clinica.
Si faccia rivedere dal suo neurologo e valuti cosa le dirà.