Attacchi panico notturne

salve..spero di essermi rivolto alla specialità pertinente...sono un uomo di 48 anni... fumo...ed ultimanete ho aumentato... ho problemi di lieve enfisema e duye anni fa mi hanno diagnosticato lieve bronchiectasia... faccio uso di cocaina da circa 7 anni, inizialmente in maniera rara ed ultimamente con frequenza di 1 volta a settimana..sto vivendo una vita stressata con ansia e preoccupazioni... vivo costantemente in tensione....sono molto nervoso e fatico a dormire bene ed al risveglio sempre ho mal di testa al collo o alla schiena ed anche per vecchi postumi di problemi alla schiena...da circa 8 anni (con pause anche di uno o piu mesi oppure a volte con episodi piu frequenti ) durante il sonno ho episodi di risveglio improvviso dove sento che non sto piu respirando e come se stessi per morire... a volte con batticuore...una brutta sensazione che io cerco di riprendere respirando e tossendo... poi tutto torna normale in pochi minuti... torno a dormire e solo l'ultima volta si è ripetuto per due volte di seguito... subito dopo che ero tornato a dormire... aggiungo che circa 3 anni fa ho fatto una coronariografia per sospetta occlusione delle arterie ma non avevo nulla.... vorrei sapere di che si tratta... a che sono dovuti questi brutti momenti...non ho possibilita per ora di recarmi da un medico per motivi economici e sono in un paese estero dove la sanità è scarsa ed a pagamento... questo dipende dal mio stato di vita è pericoloso che può succedere che rimedio per risolvere..? grazie...
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

I suoi disturbi del sonno caratterizzati da risvegli notturni con attivazione autonomica (palpitazioni, tachicardia e senso di mancanza di aria), sonnolenza e stanchezza mattutina così come cefalea al risveglio, ecc.

sono suggestivi di un problema del respiro nel sonno del tipo "sindrome da apnee notturne".
Non penso, tuttavia, che il problema possa essere ristretto a questo disturbo ma verosimilmente associato ad altre problematiche "del" sonno e "nel" sonno forse correlato all'uso di cocaina (sostanza stimolante il Sistema Nervoso centrale).

Ritengo, pertanto, sia indicato se non indispensabile una valutazione clinica neurologica con un esperto "certificato" in Neurofisiopatologia/Medicina del Sonno.

Dopo la preliminare visita neurologica ritengo,inoltre, indicato quantomeno un esame Polisonnografico per lo studio quali/quantitativo del sonno e concomitante monitoraggio cardio-respiratorio.

Formulata la/le diagnosi sarà possibile pianificare un adeguato approccio terapeutico integrato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com