Dondolamento

Ssalve, da un po di tempo ho notato che quando sono fermo in piedi non riesco a mantenere la posizione ferma e devo "ammortizzare" con i piedi per annullare il dondolamento e ho anche un leggero senso di stordimento. Quando sono in movimento mi sta capitando piu spesso del normale di sbattere gomiti o mignolo dei piedi contro oggetti vicino a cui sto passando.
Quando ho avuto i primi dondolamenti, ho fatto visita otorino, esame vestibolare e rm, tutto negativo.
Questi problemi durano circa 20/30 giorni poi spariscono per un periodo più o meno uguale e poi tornano.
Cosa potrebbe essere? Quali ulteriori visite o esami mi consigliate di fare per capire cosa mi sta succedendo?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto sembrerebbe un problema di coordinazione e di equilibrio, ovviamente serve una visita neurologica per avere un quadro clinico obiettivo.
La RM a quale parte del corpo è stata effettuata?
Curiosa l'alternanza della sintomatologia con periodi relativamente lunghi di remissione della stessa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
rm encefalo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l'esito negativo della RM encefalica è un'ottima notizia ma in presenza della sintomatologia riferita è necessaria una valutazione obiettiva del problema che può essere effettuata mediante visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio, ho preso appuntamento per la visita e le farò sapere.
Volevo aggiungere altri problemini che ho e sono iniziati piu o meno in contemporanea o con pochi mesi di differenza ma non so se possano essere collegati al problema del dondolamento:
-occhi secchi per i quali ormai faccio uso continuo di colliri,
-casi sporadici di secchezza della bocca tanto da svegliarmi in piena notte con necessità di bere per dar sollievo alla bocca e non per semplice sete,
-gengive infiammate e che sanguinano durante il lavaggio
-casi sporadici di infiammazione delle articolazioni delle dita sia mani che piedi
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sapendo la natura del problema riferito precedentemente, non è possibile stabilire eventuali correlazioni con gli altri sintomi elencati.
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno, sono ancora in attesa per la visita neurologica, però sto riscontrando altri sintomi che sono tremolio ai 4 arti e sembrano come parzialmente addormentati tipo quando di notte si dorme in una posizione tale da non far circolare correttamente il sangue. Pensa che debba andare al pronto soccorso?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dare a distanza un consiglio di questo tipo, diciamo che se i sintomi sono notevoli un controllo andrebbe fatto, anche dal medico curante se riceve oggi pomeriggio.

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve, con un po di ritardo la aggiorno sulla visita neurologica di circa 2 settimane fa, il dottore ha fatto i suoi controlli e ha detto che in base a ciò non risulta esserci nulla a livello neurologico, mi ha detto di prendere l'integratore assonal per una 20ina di giorni.
Ad oggi continuano i problemi di sbandamento quando sono in piedi o cammino e il tremore corporeo principalmente agli arti è da oltre un mese presente, il mattino quasi impercettibile poi con il lavoro (pesante) aumenta subito di intensità. Inoltre da un mesetto sento i nervi delle braccia come se fossero sempre infiammati e leggermente doloranti e i movimenti lenti delle mani non sono lineari ma a volte vanno a scatti.
La stanchezza che riscontro in questo periodo è almena tripla a quella effettiva che riscontravo per lo stesso lavoro giornaliero fatto quando non avevo problemi.
Analisi del sangue nella norma (emocromo, pcr, reuma test, alfa 1 glicoproteina acida, c3c, c4, creatinfosfochinasi).
Lei che ne pensa?
Al suo collega mi sono dimenticato di chiedere se è il caso di fare altre visite specialistiche di altro genere oltre che questa neurologica.
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco l'esito negativo della visita neurologica ma il collega Le ha certamente detto cosa pensa della sintomatologia riferita, cioè avrà dato un orientamento diagnostico o indicato come procedere.

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente