Problemi nella memorizzazione

Salve a tutti egregi dottori.
Sono un giovane studente iscritto all'università ed ormai fuori corso da due anni con un grosso problema...
Ormai da anni mi accorgo di avere una forte difficoltà a memorizzare e ricordare concetti (anche molto semplici) con ripercussioni sia sulla mia carriera universitaria e sia sulla mia autostima, proverò a spiegarmi meglio... Ho frequentato il liceo e fino al penultimo anno non ho mai avuto grossi problemi nello studio e riuscivo tranquillamente ad affrontare le varie materie senza grosse difficoltà e a prendere buoni voti. Generalmente mi bastavano 3 ripetizioni fatte bene, dopo aver capito la materia, e alla quarta ripetizione sapevo perfettamente l'argomento, riuscendolo a ripetere con parole mie senza guardare i libri di testo. Dall'ultimo anno di liceo è cominciato un calvario. Come dicevo già durante l'ultimo anno di liceo ho cominciato ad allungare enormemente il numero delle ripetizioni, fino ad arrivare all'università dove le ripetizioni sono totalmente inutili. Per poter memorizzare nozioni semplici impiego intere giornate e con uno sforzo di memoria assurdo. In un giorno riesco a studiare bene massimo 8 pagine di libro quando alle superiori 8 pagine le memorizzavo in pochissimo tempo. Altra cosa che vorrei puntualizzare è che nn si tratta di un problema di metodo in quanto in questi anni ho già integrato e modificato il metodo per adattarlo ai ritmi universitari.
Non so più che pesci prendere vi chiedo un aiuto, perchè questa situazione mi sta logorando in tutti i sensi. Considerate che ormai sono completamente bloccato con gli esami e che ormai mi rendo conto di aver bisogno dell'aiuto di uno specialista, perché da solo ormai non posso fare nulla...
Vi ringrazio del tempo che mi dedicherete e un saluto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

Sinteticamente:

mi sembrerebbe indicata una visita neurologica con associata una batteria di test neurocognitivi.

Per eventuali ulteriori esami strumentali lasci decidere al collega che la sottoporrà a visita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta, prenderò provvedimenti al riguardo nel più breve tempo possibile. Cordiali saluti.