Epilessia?

Buongiorno, chiedo gentilmente VS opinione:
- il 13/02/16 pdc con bava bocca e respiro stertoroso.Amnesico x l'evento x 1 ora. no fumo, no alcool, no droghe. abitudini regolari, nessuna terapia no allergie. esame neurologico: lucido collaborante non Mingazzini I e II, forza buona ovunque, ROT simmetrici 4 arti,non rigor, ...NNCC indenni.Cuore ok.ECG nei limiti EEG nei limiti.
Esami sangue nella norma.
Stress x inizio nuovo lavoro.

- Nel 2004 stessa pdc, ecg eeg negativi.
- Nel 2006 episodio convulsivo con bava, non morsus ne incontinenza.

Vista la frequenza e le circostanze delle pdc, potrebbe essere epilessia generalizzata convulsiva?
O semplicemente causato da periodi di forte stress?

Vi ringrazio per disponibiltà
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che gli episodi descritti siano di natura epilettica è teoricamente possibile, la durata di un'ora circa è comunque atipica.
Lei parla di periodi di forte stress, ciò non escluderebbe un'eventuale origine epilettica essendo lo stress psicofisico un possibile fattore scatenante una crisi convulsiva.
Mi pare non sia stata mai effettuata una RM che in questi casi è indicata unitamente ad un EEG registrato per 24 ore.
Ovviamente il tutto deve essere valutato da un neurologo possibilmente esperto in epilessie (epilettologo).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro