Perdite di memoria breve e lungo termine

Gentili dottori, ho avuto a 17 anni un incidente con trauma cranico nella parte sinistra e in coma per 5 giorni. Nel corso del tempo mi sono accorto che la mia memoria non era una bomba, ma ultimamente riscontro che a volte non ricordo nemmeno quello che ho fatto il giorno prima. Sto cercando di imparare una lingua straniera per hobby, mi accorgo che termini usati in giornata dopo un ora non li ricordo più e questo è molto frustrante. Ci può essere qualcosa che mi può aiutare o devo solo rassegnarmi?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

sarebbe interessante conoscere quali siano stati gli eventuali esiti fisisici del trauma cranico patito e del successivo stato di coma.

Inoltre: Coma patologico poichè non riuscivano a risvegliarla?
O coma a scopo di neuroprotezione: cervello messo a riposo farmacologicamente per essere meglio protetto nella fase post traumatica?

Circa i disturbi di memoria a breeve termine che riferisce andrebbero indagati menitivi che esplorino mediante dei test neurocognitivi che esplorino la funzione mnesica a breve termine di fissazione e rievocazione, la memoria semantica, ed i domini cognitivi situati nelle aree pre-frontali.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Provo a rispondere con quello che mi hanno raccontato: mi hanno raccolto in coma dalla strada per un ematoma. Rimosso l'ematoma sono rimasto in coma per 5 giorni.

Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come sia necessaria un poco di luce aggiornata sul suo caso. Pertanto le suggerisco il seguente iter diagnostico:
-valutazione clinica neurologica,
-RM dell'Encefalo,
-Test Neurocognitivi,
-valutazione clinica neurlogica di controllo.

Cordialmente.