Crisi epilettica?

Egregio dottore 2mesi fa ho avuto uno svenimento al cinema , con un leggero irrigidimento degli arti durati 5/10 secondi, niente saliva niente morsi lingua e niente perdita di urina.fatti tutti accertamenti del caso TAC.RMN encefalo ECG stimolazione vagale risultati tutti nella norma, EEG in carenza di sonno dice buona organizzazione globale dell'attività celebrale,si registra modica e sporadica attività irritativa in sede fronto temporale sinistra, ora io non ho familiarità e non mi rea mai successo prima , era il caso di partire immediatamente con il keppra o si poteva attendere? La diagnosi alla dimissione è "probabile. Prima crisi comiziale, ora io sul probabile vorrei sotto controllo medico sospendere la terapia , faccio bene? Grazie x la cortesia prestata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo le linee guida internazionali un soggetto con una prima crisi epilettica non si mette in terapia in quanto potrebbe risultare unica per tutta la vita, soprattutto con RM negativa e con un EEG "dubbio". Nel Suo caso poi non è nemmeno sicuro che l'episodio descritto sia certamente epilettico, anzi dalla breve durata (5-10secondi) sembrerebbe non molto probabile.
È stato un epilettologo a prescrivere il keppra?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il farmaco è stato prescritto da un neurologo , specifico che la durato dei 5/10 secondi.è stato l'irrigidimento degli arti lo svenimento è durato una 30 di secondi ,secondo il suo parere faccio male a sospenderlo?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi ero dimenticato di dire che oltre ai 2anni di terapia mi è anche stato detto che non dovrei guidare sempre x due anni , ora la cosa a me sempre un po esagerata, lei cosa ne pensa ?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo direttamente il caso non posso pronunciarmi riguardo gli ultimi quesiti.
Le posso però dire che non deve assolutamente sospendere la terapia autonomamente, il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un epilettologo o ad un centro per lo studio e la cura delle epilessie per una rivalutazione del caso.
I centri per la cura delle epilessie sono generalmente associati ai reparti di neurologia dei policlinici universitari ma spesso anche negli ospedali.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Seguirò sicuramente il suo consiglio nel sottoporre il mio problema ad un centro specializzato, e x la sospensione non viene fatta in autonomia ma ho esposto la mia decisione al neurologo . la ringrazio sentitamente
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!