Dolore al collo e mal di testa

Buonasera!
Sono un ragazzo di 26 anni.
Da circa 2-3 anni mi succede questo:
una, due o tre volte al mese(dipende un pò dai periodi ma in genere una o 2 volte al mese)mi fa male il collo nella regione delle vertebre cervicali.A livello del muscolo splenio della testa mi sembra.....comunque sotto il cranio a destra e a sinstra rispetto al centro del collo.Da qui questo dolore si irradia alla testa.Mi viene quindi anche un mal di testa di media intensità che non mi passa nemmeno se dormo.Prendendo un moment praticamente il problema si risolve.
Per esempio ieri mi è cominciato a far male il collo e la testa verso le 21:30, sono andato a letto ma il dolore non mi è passato.Mi sono svegliato alle 6 questa mattina e ho dovuto prendere un moment!

Cosa potrebbe essere?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie!
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

In base alla descrizione della sintomatologia, si potrebbe pensare ad una cefalea tensiva episodica. Consiglierei comunque una visita neurologica per definire con precisione il tipo di cefalea ed effettuare alcuni esami strumentali (Rx rachide cervicale, RMN encefalo, ecc.).
Opportuna, inoltre, una visita oculistica per identificare eventuali vizi di rifrazione o altri problemi oculari che potrebbero essere una concausa della cefalea.
Per quanto riguarda la terapia, oltre ai FANS da assumere "al bisogno", in presenza di marcata contrattura muscolare potrebbero risultare utili farmaci ad azione miorilassante ed ansiolitica.
Inoltre sarebbe opportuno mettere in atto i seguenti consigli d'ordine generale:
1) ridurre lo stress psico-fisico e regolarizzare il ciclo sonno-veglia;
2) effettuare esercizi di rilassamento muscolare;
3) evitare di mantenere posture obbligate per periodi prolungati (ad es. scrivere al computer per molte ore, guidare l'automobile a lungo, ecc.);
4) praticare una moderata attività fisica aerobica.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok!
Grazie!
Vedrò di fare una visita da un suo collega!
Arrivederci!