Cefalea, dolore al collo e nausea

Salve, sono una ragazza di 30 anni è da una settimana che ho una fortissima nausea, dolore frontale alla testa, e dolore dietro al collo.
Mi sento un malessere generale che mi provoca ansia, più di quella che ho. Prendo xanax 10 gocce mattino e sera e 1+1/2 di citalopram solo alla sera.
Continuano a dire che é solo ansia e nessuno dà peso a questa cosa.
Io sto male... Ho preso moment e non passa, brufen neanche a questo punto mi preoccupo perché non so cosa può essere visto che anche con antidoloriferi non passa.
Attendo una risposta.
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa possa essere non si può stabilire a distanza.
Che la cefalea non passi mediante due antidolorifici non significa che sia farmaco-resistente, in questi casi è necessario avere una diagnosi corretta e solo dopo è possibile iniziare una terapia. Per es. le cefalee tensive non sempre rispondono agli antidolorifici, con questo non voglio dire che penso a questa forma, sto portando solo un esempio.

E' la prima volta che soffre di mal di testa? Il dolore è pulsante o gravativo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta, è pulsante e non è la prima volta ho fatto anche la risonanza anche con liquido da contrasto.
La RM riporta un po ispessita la mucosa delle cavità paranasali e una lieve scoliosi del setto nasale. Per il resto non evidenzia nulla, questa l'ho eseguita il 24/08/15.
In più ho eseguito RM colonna cervicale il 7/08/14 e riporta: rettificata la lordosi fisiologica cervicale, senza significato patologico le minime salienze discali da C3-C4 a C6-C7.
Nel 2013 RX rachide in toto dove evidenzia: rettilineizzate le fisiologiche curve rachidee, in particolare del tratto cervici dorsale. Scoliosi ad ampio sinistro-convessa dei metameri dorsali e destro-convessa compensatoria di quello lombari. Slivellamento dell'anca sinistra di 0.6 cm.
Mi potrebbe dire cosa vorrebbero dire tutto questi nomi un po complessi? E se possono essere questi a farmi venire questa cefalea?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche che descrive non sembrano essere univoche, cioè alcune si avvicinano al tipo emicranico, altre al tipo tensivo.
La rettilineizzazione del rachide cervicale può essere una componente importante ma è chiaro che si tratta solo di ipotesi a distanza.
Le sporgenze dei dischi intervertebrali cervicali invece sono state giudicate non patologiche.
Effettui una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, le volevo chiedere una informazione è possibile che da una risonanza fatta 7 mesi fa dove non si vedeva niente ( aneurisma e malformazioni) possono esserci adesso? Cioè gli aneurismi sono solo congeniti?
Ho paura che queste cefalee e nausea siano dovuti a questi.
La prego di rispondermi cortesemente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oggi si è visto che la maggioranza degli aneurismi cerebrali sono acquisiti ma su una base di predisposizione.
Se sette mesi fa non sono stati rilevati è altamente improbabile che si siano formati in così poco tempo senza un fattore importante, l'ipertensione arteriosa.
Da questo punto di vista direi che può stare tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere preferito Medicitalia!

Cordiali saluti