Fascicolazioni e tremori

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, davvero molto ansiosa e ipocondriaca e ho da un po in tempo paura di avere una malattia grave. Il tutto è cominciato un mese fa, ero sotto stress per il periodo degli esami universitari, e subito dopo la fine di questi ho cominciato a sentire una stanchezza generale soprattutto negli arti inferiori, Standhezza che dopo qualche giorno è passata da sola. L'altro giorno, colorando (attività che non svolgevo da anni) mi si è informicolato una parte del pollice, la parte Esterna, sono subito andata dal medico che mi ha detto che era una semplice infiammaZione del nervo mediano, e che sarebbe passata da sola, di stare tranquilla. Purtroppo da quel giorno sono nuovamente caduta nel tunnel della paura di avere la SLA o la SM e continuo a sentire i muscoli che mi tremano, soprattutto a riposo, come fossero delle fasicolazioni. Inoltre ho anche qualche dolore alla schiena e su internet ho letto che potrebbe essere un sintomo. Ho già fatto due visite neurologiche una a luglio a una due anni fa, ma ho paura che la malattia sia venuta fuori ora. Specifico anche che ogni anno soffro di periodi variabili di ansia generalizzata e magari questo è dovuto all'ansia. Ho paura e non riesco a vivere a pieno la mia vita, secondo voi posso stare tranquilla? Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto ha scritto ritengo che non ci siano importanti problematiche organiche, probabilmente è lo stress e l'ansia che Le procurano queste paure.
Il problema andrebbe affrontato tempestivamente, si rivolga pertanto ad uno psicologo, non lasci che la situazione si cronicizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva, ma quindi può essere provocato tutto solo dall'ansia? Inoltre secondo lei se si fosse trattato di qualcosa di grave il formicolio, per
Esempio, si sarebbe esteso? Grazie mille, in ogni caso mi rivolgerò al più presto ad uno psicologo per affrontare questo problema.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio sarebbe stato persistente, per più giorni.
In ogni caso la paura per queste malattie riconosce un stato ansioso di base.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il formicolio c'è ancora, come le
Dicevo , il medico mi ha detto che ho infiammato il nervo mediano, e che ci vorranno circa 15/20 gg, anche perché prima di colorare non avevo alcun tipo di formicolio e tenendo premuto per più di tre ore si è presentato, è da lì che sono ritornate le mie paure, quindi se persiste per più giorni potrebbe essere grave? Però è limitato solo a quella zona del pollice e già in passato, dopo aver portato i tacchi per la prima volta, ho avuto formicolio alla base dei piedi, passato dopo un mesetto con assunzione di vitamina b12. Inoltre il formicolio lo avverto solo se schiaccio quel punto..mi scusi per L'insistenza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, considerato che il disturbo è iniziato dopo una persistente pressione sul nervo, è certamente possibile quanto Le ha detto il medico curante. Non si allarmi.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e spero che questi tremori siano dovuti solo all'ansia perché mi sento tutto contratta e ho anche dei dolori muscolari e mi sento tutto "schioccare" , spero non sia una di quelle malattie..
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla e trascorra una serena domenica!

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha un po tranquillizzata, buona domenica a lei
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi dispiace disturbarla ancora, ma volevo un parere da lei. In questi giorni stavo un po' meglio, le fasicolazioni sono quasi del tutto scomparse e durante il giorno avevo solo degli attacchi di ansia, mi venivano mani e piedi gelati e sentivo tipo il sangue scorrere, appena mi calmavo, il tutto scompariva e alle volte sentivo anche la voglia di piangere, ma senza un perché reale. Le scrivo perché stamattina mi sono svegliata e mi sono detta "finalmente sto meglio", appena detto, ho sentito subito una sensazione stranissima sul piede destro, all'esterno è come se avessi uno spillo conficcato, le spiego meglio, se il piede sta fermo non sento assolutamente nulla, ma appena cammino o lo appoggio a terra questo fastidio si fa sentire, appena poi iniziò a camminare passa, mi fermo e riprende e poi scompare. Non le dico che subito la mia mente ha pensato alla SM, perché sensazioni di spilli, ho letto (purtroppo) che sono sintomi, sono spaventatissima, anche perché pensavo di stare finalmente bene..lei cosa pensa? Grazie mille per la sua disponibilità!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una sintomatologia che varia con la posizione del corpo o col movimento non è indicativa di SM.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, apprezzo molto la sua pazienza e disponibilità nel rispondere sempre a tutti. A breve mi rivolgerò ad uno psicologo, speriamo di riuscire a "sconfiggere" questa ansia. Buon week end! Cordiali saluti