Rm rachide cervicale e lombare s.c.

Buongiorno dottore, Il segmento cervicale è stato indagato con scansioni sagittali T1, T2 e STIR ed assiali T2. Regolare il passaggio cranio-cervicale. Penduncoli brevi e manifestazioni spondio-discoartrosiche riducono il calibro del canale spinale,con stenosi centrale/laterale bilaterale particolarmente accentuata tra C4 e C6; a C6-C7 l'uncoartrosi riduce il calibro del fprame neurale sn. A C5-C6 piccolo focolaio di mielo-malacia sul versante sn. L'anulus discale deborda dai margini somatici consensuale all'osteofitosi a tutti livelli, ma non espulsione di materiale discale so feci. Non focolai di sofferenza edemigena ai capi articolari delle sacro vie. Il segmento lombo sacrale è stato indagato con scansioni T1,T2 e STIR nei tre piani ortogonali. Atteggiamento scoliotico sin.convesso centrato ad L3-L4. Nel piano sagittale il rachide rettifica senza disallineamenti ne stenosi del canale spinale. Ridotta idratazione discale a plurimi livelli,senza compromissione dello spessore degli spazi intersomatici.Eversione endocanalare armonica del profilo posteriore del disco L2-L3, ma a nessun livello conflitti disco-radicolari. Non lesioni intradurali;immagine puntiforme a livello del piatto inferiore di L2, possibile esoressione di un piccolissimo neurinoma. Non alterazioni sospette del segnale dei metameri vertebrali nè focolai di sofferenza edemigena ai capi articolari delle sacro iliache. Grazie per la pazienza. Mi devo moderatamente o seriamente preoccupare? Ho una visita neurologica tra tre settimane.
Avverto mal di testa ogni due tre giorni. Al collo quasi sempre, pochissima sensibilità sulla nocca del mignolo sinistro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita è compatibile con le alterazioni riscontrate, soprattutto a livello cervicale che è la zona maggiormente interessata in cui coesiste, tra le altre cose, un restringimento del canale spinale ed una riduzione di calibro del forame dove decorre la radice spinale.
Molto utile sarebbe anche effettuare un'EMG/ENG qualora non l'abbia fatta.
Ok per la visita neurologica, veda cosa Le dirà il collega e se consiglierà anche una consulenza neurochirurgica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Devo accelerare la visita o posso aspettare l'otto aprile? In altre parole è una cosa grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende se ci sono deficit neurologici, in tal senso faccia un controllo presso il medico curante che in generale Le potrà dare questo tipo di risposte.
Qualora non ci fossero deficit può tranquillamente attendere l'8 aprile.

Cordialmente