Carbamazepina rm e cr

Buongiorno Dottori,
scrivo per un dubbio che non sono riuscita a chiarire:
ieri sono andata dal neurologo con gli esami fatti recentemente (EEG+dosaggio carbamazepina e fenobarbitale).
Ora, il medico mi ha detto che devo assumere la carbamazepina CR e non RM.
Ricordo che RM è rilascio modificato, ma CR non lo ricordo, in farmacia mi hanno detto che è acronimo di "control release", quindi che è la stessa cosa.
Intanto, se fosse la stessa cosa non ci sarebbe questa distinzione, e ho visto le immagini del Tegretol dove riportano sulla scatola RM o CR.
Io da anni assumo la Carbamazepina EG, generico, ma sulla confezione non c'è scritto se è RM o CR, non ho trovato chiarimenti da nessuna parte (il mio medico mi ha detto che non si può ricordare tutti i generici).
Insomma, lo chiedo a Voi: posso continuare col generico o mi devo far prescrivere il Tegretol CR?
Ringrazio anticipatamente per una risposta da parte Vostra.
Cordiali saluti
ut. 53553
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il generico, se non ha la scritta CR, è a rilascio immediato per cui deve farsi prescrivere dal medico curante il tegretol CR ed il relativo dosaggio (200, 400) così come prescritto dal neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Vorrà dire che tornerò al Tegretol CR.
Nuovamente grazie e, visto il periodo, auguro a Lei e Famiglia una serena Pasqua.
Cordiali saluuti
ut 53553
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, grazie, buona Pasqua anche a Lei ed ai Suoi familiari.

Cordialmente