Miochimie o fascicolazioni

Buongiorno,
Chiedo un vostro consulto in merito ad alcuni sintomi che ho da qualche mese. Sono un ragazzo di 27 anni e da Ottobre 2015 ho iniziato ad accusare una generale stanchezza e dolore alle gambe, molto fastidiosi. Il fenomeno non era sempre frequente e nell ultimo periodo sembra diminuito ma di tanto in tanto mi capita ancora e spesso mi sveglio la mattina che mi fanno già male e le sento stanche. Oltre a questo sintomo da Dicembre ho iniziato ad avvertire anche queste strane scossette muscolari in varie parti del corpo in particolar modo alle gambe (ma anche collo, addome, petto, braccia e schiena. Le avverto quasi sempre a riposo e sono molto frequenti, ormai ogni giorno ne avverto qualcuna. Leggendo su internet non ho capito se si trattano delle cosiddette miochimie o fascicolazioni ma sta di fatto che sono un po preoccupato perché ho letto anche altre cose! Negli ultimi giorni mi capita di sentire anche una specie di formicolio/indolenzimento alle mani e piedi. Non so se può c entrare qualcosa e se mi Sto Facendo condizionare troppo. Premetto che vado in palestra da ormai 3 anni e gioco a calcetto una volta a settimana. Non ho mai avvertito strani sintomi e volevo capire le reali possibili cause e cosa mi consigliate di fare. Ho chiesto anche un consulto al mio dottore ma non mi è' stato molto di aiuto in quanto mi ha semplicemente detto di non farci caso e che passeranno da sole. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente si tratta di fascicolazioni che nella stragrande maggioranza dei casi sono benigne.
Dal Suo racconto non vedo motivi di particolare preoccupazione, stia tranquillo, qualora dovessero persistere effettui una visita neurologica.
Condivisibile quanto detto dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro