Sentire il cuore che pulsa nel petto

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni di Torino. Io non ho mai fatto uso di canne perché ho provato a fare un tiro e mi sentivo male. Però una sera di 10 anni fa con amici ho provato a fare uso di cocaina. La serata tutto bene, ma appena arrivato a casa non riuscivo a dormire perché avevo il cuore che batteva velocissimo. La notte dopo sono andato all'ospedale perché avevo il cuore sempre accelerato, ma dagli analisi del sangue non è uscito nulla. Ma da allora sono passati 10 anni e mi sento sempre i battiti del cuore senza toccarmi il petto. Che sto in piedi, seduto ho sdraiato mi sento il cuore che pulsa e anche nell'orecchio sinistro. Sono andato dal cardiologo ma era tutto apposto, sono andato dal neurologo e mi ha dato ansiolitici e antidepressivi. Ma non è cambiato nulla. Però da allora ho avuto problemi di stomaco e ernia ietale. Sempre problemi a digerire. Ho fatto tante visite ma tutte negative. Vorrei capire come mai riesco a sentire il cuore che pulsa nel petto? E 10 anni che sento questi battiti e mi ha cambiato letteralmente la vita! Sono somatizzazione o cosa? Nell'ultimo anno ho avuto delle crisi vagali ma non sono svenuto. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Dovrebbe consultare uno psichiatra, non un neurologo. Descrive una sensazione di cardiopalmo che è frequente nei disturbi d'ansia somatizzati. La cocaina di dieci anni fa non c'entra niente, e le terapie che sta facendo se non sono efficaci vanno cambiate.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Il fatto e che dopo quella notte la mia vita e cambiata. Vivo con la paura che mi venga qualcosa di brutto. L'ernia ietale e uscita subito dopo quel l'episodio e ho iniziato con problemi di stomaco e intestino. Sono stato già in cura da un neurologo nel 2007-2008 ma non è cambiato molto. Il fatto adesso e che ho avuto queste crisi vegali( detto dall'ospedale ) e mi spaventa molto sapere di poter svenire da un momento all'altro. L'anno scorso mi è successo mentre guidavo con mio figlio di 4 mesi in macchina. Questo febbraio è andato in coma un mio grandissimo amico e da allora ho iniziato ad avere stanchezza fisica , fiacchite e non ho voglia di fare nulla. Poi questa crisi vagale il mese scorso mi ha peggiorato ancora di più! Non so più che fare......sono andato da una psichiatra della mutua e mi ha scritto lo xanax 0,25 mattina e sera ed Entact 4 goccie la sera. Ma non cambia nulla, e lo stomaco e intestino che se non funzionano bene mi fanno stare male.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Quello che ha scatenato i disturbi ora non ha più importanza, in questi casi c'è sempre un evento scatenante.
La terapia della psichiatra dell'Asl è iniziale, la dose di Entact è molto bassa, non terapeutica. Bisogna arrivare con gradualità alla dose minima efficace, poi aspettare ancora due o tre settimane per valutare l'effetto.
In parole povere, dopo la prima visita sono necessarie visite di controllo regolari, per verificare gli eventuali effetti collaterali e aggiornare la terapia. Una volta raggiunta la stabilità lo xanax va gradualmente eliminato e l'Entact, se funziona, dev'essere continuato per almeno un anno.
[#4]
dopo
Utente
Io volevo anche capire se questi sintomi che ho e solo per colpa di ansia e depressione oppure c'è un altro problema allo stomaco e intestino? Può essere l'ernia ietale ha provocarmi questa pulsazione? Questi spasmi e sensazioni strane al l'intestino che mi tolgono le forze e solo colpa di questa ansia e depressione? Grazie
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
L'ansia somatizzata si chiama così perchè i suoi effetti si riflettono sul corpo, compreso stomaco e intestino. Deve tornare dalla psichiatra, in questo momento non si sta curando bene.
[#6]
dopo
Utente
Dalla psichiatra della mutua devo tornare a fine maggio. Entact non lo ho ancora preso. Sto prendendo lo xanax 0,25 solo alla sera. 1 mese e mezzo fa e anche entrato in coma un mio carissimo amico e da allora e ancora peggio! Ho prenotato uno psichiatra pirati e vado il 19 aprile. Lo inizio a prendere l'entact?