Forti tremori notturni

Buongiorno,

Scrivo per chiedere una delucidazione riguardo ad alcuni sintomi (ammesso e non concesso che siano sintomi relativi alla sezione "Neurologia").
Da un po' di settimane a questa parte di notte, appena mi addormento, sento il mio corpo che trema.
Mi spiego meglio, nei primi 20 minuti (e mi accordo perché mi sveglio) appena mi addormento vengo bruscamente svegliato da una sensazione di "traballamento". Il mio corpo è come fosse attraversato da una scossa elettrica.
Apoena succede, ovviamente mi sveglio, con fame d'aria, e la testa che giro, mi alzo repentinamente dalla mia posizione supina per poi diciamo aspettare mi passi (solitamente entro pochi secondi).
Secondo voi cosa potrebbe essere e quali esami dovrei "affrontare" per far chiarezza su questi sintomi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che il disturbo riferito sia assimilabile alle cosiddette scosse ipnagogiche che si verificano nella fase di addormentamento, tuttavia essendo questa soltanto un'ipotesi a distanza è necessario approfondire il problema rivolgendosi ad un centro di medicina del sonno. Un esame utile può essere la polisonnografia che Le potrebbe essere proposta dai colleghi del centro qualora ritenuta opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Volevo cheiderLe un ulteriore precisazione.
Queste scosse (ammesso che ci siano) hanno effetti collaterali nella vita di tutti i giorni o sono scompensi che sorgono solo di notte?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sappiamo ancora la tipologia, se fossero scosse ipnagogiche non influenzerebbero la vita diurna a meno che non causino importanti disturbi del sonno, nel senso di scarsa qualità e/o quantità del sonno stesso ma questi sono casi non frequenti.

Cordialmente