Domanda sulla sollecitazione delle mioclonie

Gentile dottor ferraloro avevo una domanda ben precisa che mi sono dimenticato di fare alla neurologa.
Le fascicolazioni sollecitate con martelletto durante la visita sul muscolo,sono fascicolazioni normali,oppure avvenendo tramite evocazione hanno significato patologico??
Durante il corso di una visita se compaiono fascicolazioni evocate con martelletto,ma nello stesso tempo i root,riflessi,e il tono muscolare,così come l'intera visita risultati tutta nella norma,non c'è bisognio di fare un emg o basta solo delle fascicolazioni per spingere a ulteriori accertamenti??
La ringrazio buonaserata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche le fascicolazioni evocate col martelletto possono non avere significato patologico.
Generalmente in un soggetto giovane con visita neurologica negativa non è prevista l'EMG, poi sta alla discrezionalità del singolo neurologo poterla richiedere o meno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Un neurologo normale se vede solo fascicolazioni,pero il resto (riflessi,root,tono muscolare e tutta la visita perfettamente negativa),la richiede o no??cordali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Un neurologo normale>>, perchè, esiste un neurologo anormale?
Non si faccia prendere dall'ansia e segua le indicazioni del collega.
Comunque la riposta alla Sua domanda, se legge bene, la trova a [#1].

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
No è una cosa che non so purtroppo dottore...se la visita e perfetta tutto negativo ma ci sono fascicolazioni,la richiede o no???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho detto che in questi casi non è prevista l'EMG.
Le Sue sono domande tipicamente di un soggetto ansioso.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Un ultima domanda...a volte le fascicolazioni sono talmente "violente" da persistere 10 minutile o addirittura dare fastidio fisico,con battiti intensi...e cosi da 2 anni..anche così con questa intensità possono essere un fenomeno benigno??