Coma vigile

Salve,mio padre,58 anni,peso 58 kg,uomo che ha sempre lavorato e sempre iperattivo, il 25 febbraio ha avuto in piena notte un infarto con il solo segno della tosse.Premetto che mio padre ha avuto in precedenza 2 infarti,uno a 33 anni e l'altro dopo 13 anni dal primo. Entrambi presi in tempo tant'è che non è stato mai sottoposto a nessun intervento.Nell'ultimo non ha saputo riconoscere il segno anche perchè cinque minuti prima si era alzato insieme a mia madre(che fortunatamente ha un sonno leggero) per prendere uno sciroppo ''per la tosse''.In pochi minuti si è scatenato l'inferno...mia madre ha allertato il 118,mio fratello anche se non sa nulla di massaggio cardiaco si è buttato su mio padre a fargli dei massaggi in attesa dei soccorsi..quando è arrivata l'ambulanza,ilcuore di mio padre ha ripreso a battere dopo 23 minuti..è stato trasportato d'ugenza nell'ospedale vicino dove ha avuto un altro arresto preso in tempo e da li trasportato in una struttura d'eccellenza di lecce dove gli è stato effettuato l'intervento di angioplastica riuscito benissimo. Il prolema è che non si l'anossia cerebrale quanto è durata. dopo esser stato in terapia intensiva per 3 settimane,dove gli è stata effettuata :tracheostomia riuscita benissimo,una tac dal risultato negativo, aveva un edema cerebrale che è stato risolto,mio padre è in una sorta di coma vigile.attualmente è in un centro di lungodenza ma i dottori ancora non si esprimono perchè non hanno ancora tutti gli accertamenti in mano per esprimersi.mio padre apre gli occhi spontaneamente,quando li chiude, basta toccarlo un po e li apre.Respir autonomamente tutto il giorno e l notte.Non ha nessun problema dal punto di vista cardiaco,respiratorio,urinario.. in questa ultima settimana abbiamo notato che ha una sensibilità maggiore su tutto il corpo,qualunque parte del corpo gli viene toccata,lui indirizza lo sguardo verso lo stimolo.spesso quando gli parliamo dei nipotini che lui adora,lacrima e non è una coincidenza!in piu',a volte, in base ai discorsi che gli facciamo, gli viene come un nodo in gola e ha una mimica facciale piu' espressiva rispetto a prima.Per non parlare del giorno del trasferimento in questa nuova struttura,che ha capito dello spostamento e ruotava la testa a destra e sinistra(che non aveva fatto prima di allora)per guardarsi intorno.Muove anche se non sempre gli arti inferiori..i superiori no,anche se ieri mia madre a visto che ha mosso le dita della mano sinistra.questi piccoli gesti per noi significano tanto...i dottori non si esprimono.Poi purtroppo abbiamo la possibilità di stare con mio padre solo un'ora e mezza al giorno divisa tra mia madre e noi figli che ruotiamo.Secondo noi,è poco il tempo anche perchè papà dovrebbe essere stimolato da voci familiari.Noi familiari stiamo vivendo un incubo...è da un mese che sentiamo solo si deve aspettare e sperare..secondo voi,mio padre potrà recuperare?si puo' svegliare da questo coma vigile?scusate se mi sono dilungata nel discorso.Ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è davvero impossibile rispondere in maniera attendibile al quesito che pone.
Come Lei stesso ha scritto, nemmeno i medici che seguono Suo padre da tempo sono in grado di pronunciarsi, infatti vi dicono che si deve "aspettare".
Teoricamente però Le posso dire, sempre in generale, che la possibilità di uscire dal coma esiste e dipende dall'entità delle lesioni create durante gli episodi descritti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Antonio Ferraloro per la sua disponibilità e per quella frase che ci da maggiore speranza.Stasera,mi ha riferito mia cognata,che dopo varie stimolazioni nel dire dai Antonio,stringimi la mano e a stuzzicarlo come sempre facevano fino a un mese fa,papà ha mosso un dito della mano destra come se volesse chiudere -stringere la mano di mia cognata. è durato poco ma lo ha fatto. Inoltre,sempre a conferma del fatto che per noi familiari ci ascolta, mia madre mi ha riferito che parlando di determinati argomenti :figli,nipoti e sue passioni, gli è venuto un nodo in gola per ogni singolo argomento.Sa dottore, ovviamente noi familiari cogliamo ogni minimo dettaglio ,ogni minima sfumatura ...i medici fanno il loro lavoro e capisco anche che non possono dare false speranze o prevedere il futuro...noi intanto aspettiamo e speriamo .La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i segni che riferisce potrebbero avere un significato prognostico positivo, sempre però da prendere con estrema cautela non conoscendo approfonditamente il caso.
Fin quando un coma non è irreversibile c'è sempre la possibilità che si possa risolvere.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Antonio Ferraloro per la sua disponibilità.Ieri mia madre ha parlato con un medico che segue mio padre e ha detto che le condizioni di mio padre sono stabili e già ciò è positivo visto lo shock che ha subito.Inoltre non ha febbre ma qualche decimo . Diciamo che non ci ha detto niente di nuovo e che comunque già eravamo consapevoli del fatto che già la stabilità dei parametri (almeno) è positivo. Il medico ha aggiunto che mio padre è rilassato ed è in una fase in cui deve metabolizzare ciò che gli è successo. Da un punto di vista pratico in questi giorni abbiamo notato che mio padre muove le dita dei piedi ogni volta che glieli tocchiamo, ieri gli ho chiesto di voltare il capo e lo ha fatto (non so se lo abbia fatto a comando,mi rendo conto che a volte è presente a volte no),oggi durante un discorso in cui si nominavano suoi cari amici ha iniziato a singhiozzare-piangere contemporaneamente ad una mimica facciale dispiaciuta.inoltre da qualche giorno muove le mani e ciò non lo accennava minimamente.MI scusi se mi dilungo nel discorso e le descrivo dei minimi dettagli ma siamo in un forte stato di ansia e angoscia su ciò sarà il percorso di mio padre.
La ringrazio ancora una volta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il percorso potrebbe essere lungo, allo stato attuale è difficile fare previsioni, diciamo che teoricamente degli elementi positivi ci sarebbero, non resta che aspettare.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dr Antonio Ferrarolo.
Speriamo bene.Le farò sapere aggiornamenti....spero positivi.
Grazie per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, in bocca al lupo per Suo padre.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve Dott. Ferraloro,sono di nuovo qui a chiedere il suo parere .La vorrei aggiornare sull'attuale situazione di mio padre. I medici dicono Stabile.Per loro è già una grande cosa che i parametri siano stabili, che mio padre non abbia mai avuto il bisogno del supporto del ventilatore sin da quando lo hanno staccato,non presenta febbre,sia tranquillo e rilassato.Tutti elementi positivi e noi ne siamo stracontenti ovviamente.Per il fine settimana è previsto l'inserimento della PEG poichè viene alimentato ancora attraverso il SNG. Però non è ancora cosciente.Noi invece abbiamo notato che:prima di tutto muove anche la mano sinistra che fino a pochi giorni tale movimento non c'era.Lui muove ora,quindi tutti gli arti.Stringe la mano e la lascia a volte a comando a volte no. Fa (a volte) si con la testa in base alle domande che gli porgiamo.Poi con il labiale chiama il mio nome,quello di mia madre,mio nipote e mio fratello.Tutto ciò su nostro invito,tipo:papà chiamami, chi sono io?....Ora,io mi chiedo:ma se non è cosciente,come mai riesce a fare ciò? Quando mi metto alla sua sinistra per stimolarlo,visto che tendenzialmente ha la testa rivolta a destra, e gli dico papà,guardami ,sono qui!Lui lo vedi che si impegna a voltare la testa a sinistra tant'è che l'altro giorno ,per lo sforzo,iniziò a sudare e subito cambiai lato tranquillzzandolo e coccolandolo.Altra cosa che fa è che ci da i baci quando glielo chiediamo.Ovviamente non è visibilissimo il movimento che fa ma ogni volta che glielo chiediamo,lui sistema le labbra accennando al bacetto.Ora dottore, sono fisse di noi familiari?Io non credo anche perchè tutto ciò non c'era fino a un mese fa.Lei dottore cosa pensa di questa situazione?
La ringrazio per la sua disponibilità e mi scuso se mi sono dilungata nel discorso ma volevo darle una visone completa di mio padre allo stato attuale.

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che ci siano ulteriori e significativi miglioramenti rispetto all'ultimo post che ha inviato, ovviamente i medici che seguono Suo padre assumono una posizione prudente per non creare aspettative che potrebbero andare deluse.
Da questa postazione invece si apprezzano, come Le dicevo, dei miglioramenti significativi che però vanno presi col giusto peso, cioè ci sono ma il decorso non possiamo prevederlo.
Comunque speriamo ovviamente bene!

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Salve dott . Ferraloro eccomi qui di nuovo a disturbarla.
Mio padre è in uno stato di minima coscienza. Ora è piu' attento a ciò che gli diciamo, a volte ci segue con lo sguardo,quando gli mostro qualcosa,lui la fissa.(non sempre).I dottori ovviamente non si sbilanciano.Ci hanno detto che sente,ha sensibilità in tutto il corpo e puo' essere anche che veda.
La fisioterapista ha detto che muove le gambe.Abbiamo chiesto se fossero riflessi (visto che ci hanno bombardato con sta parola),e lei ha detto che Muove e non sono riflessi.
Puo' essere anche che senta gli odori?che abbia quindi l'olfatto? Le dico ciò perchè l'altro giorno entrando in stanza, siccome mi ero appena messa l'igienizzante mani,lui col naso vedevo che avvertiva il profumo,tant'è che gli ho detto stai sentendo qualcosa?è l'igienizzante!Altra cosa,ogni tanto emette suoni con la bocca (ha la tracheotomia),puo' essere che riuscirà a parlare? Le ripeto che stimolato da mia madre che gli chiede di ripetere il mio nome e dei nipoti ,lui col labiale lo fa.Ovviamente non risponde col labiale a domande ma tipo gli dice:''chiama lucia-Lu Ci A '' e mio padre a volte lo ripete col labiale. Grazie dottore per la sua disponibilità.
Mi scusi se per ogni minima cosa le scrivo ma è un dolore indescrivibile ciò che stiamo vivendo e ci frullano tante cose nel cervello.
Grazie.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

noto con piacere gli ulteriori progressi che Suo padre sta compiendo, ovviamente sarà un processo lento e lungo, speriamo in un buon esito finale.
Se parlerà? Non possiamo ipotizzarlo, è proprio impossibile saperlo.
Il labiale è però un buon segno, come tutti quelli che ha descritto nell'ultimo post.

Cordialità