Esito eeg per sospetta epilessia/emicrania

Buongiorno,

Recentemente mi sono recata da un Neurologo a causa di frequenti episodi di emicrania e dolori nevritici.
In particolare questi dolori partono dal tronco con localizzazione variabile e abitualmente si irradiano all'arto superiore dell'uno o dell'altro lato. Talora con un andamento suggestivo per marcia jacksoniana.
Ogni episodio dura all'incirca 5 minuti. La frequenza e' quotidiana.
Il Neurologo, sospettando che la causa sia una forma particolare di emicrania o epilessia parziale, ha consigliato di eseguire un EEG per eventuale trattamento con Topiramato.

Ho eseguito l'esame con questo referto:

"Ritmo di fondo a 10.5 Hz, subdominante, di media ampiezza, simmetrico, reagente all'apertura degli occhi. Durante HP comparsa di rallentamenti ampi e simmetrici dell'attivita' di fondo in assenza di anomalie specifiche. SLI inattiva.
CONCLUSIONI:
Il tracciato e' caratterizzato da una normale orgnizzazione generale, ancora presente reattivita' all'HP, non anomalie focali o epilettiformi."

Non potendo consultare il Neurologo a breve, sarei grata se potessi ricevere un vostro parere riguardo la diagnosi in questione. Si puo' parlare di epilessia anche se non sono presenti evidenti anomalie? Il trattamento con Topiramato puo' essere utile anche in questo caso per combattere l'emicrania e i frequenti dolori?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato è negativo e non indicativo di epilessia.
In alcune forme epilettiche, tra una crisi e l'altra, ci possono essere tracciati negativi ma nel Suo caso la natura epilettica sembrerebbe poco probabile in quanto la sintomatologia è esclusivamente dolorosa, evenienza estremamente rara.
Considerato però che le "crisi dolorose" sono quotidiane, un EEG delle 24 ore è senz'altro indicato, associato ad una RM encefalica.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro