Dosaggio omocisteina

Buonasera,
volevo chiedere un consulto in merito ai valori dell'omocisteina, in particolare quando tendono ad essere sopra i livelli raccomandati.
Lo scorso hanno ho eseguito il controllo di tale valore ed è emerso essera 17, quindi leggermente sopra il limite; per normalizzarlo il neurologo mi ha indicato di assumere un'integrazione di acido folico e vitamine B per mesi 3.
Al controllo il valore era sceso a quota 7,80, quindi perfettamente nei valori.
Adesso, dopo tre mesi in cui avevo sospeso l'assunzione delle vitamine B, il valore è tornato a 15,50.
Cos'è meglio fare in questi casi? Assumere nuovamente le vitamine B?
Vorrai evitare i possibili spiacevoli effetti che una possibile iperomocistenemia può dare.
Attendo fiducioso i Vostri gentili consigli e saluto cordialmente.
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'acido folico è il farmaco indicato in questi casi, può fare un altro ciclo di terapia dopo consiglio del neurologo o del medico curante.

Cordiali saluti e buona Pasqua

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortesia e tempestività, seguo il consiglio parlandone ed informando i medici che mi seguono.
Mi permetto di segnalare il motivo della mia domanda: lo scorso anno, nel mese di aprile, a seguito di marcati disturbi di equilibrio, ho eseguito RM cranio ed angio Rm ed è emerso che avevo avuto una dissecazione dell'arteria vertebrale destra.
Ho svolto indagini, ulteriori accertamenti, ma non emerso niente di derimente sulle possibili cause; tant'è adesso fortunatamente sto molto meglio ma ho tutto l'interesse a tenere sotto controllo la situazione.
Mi è stato spiegato il ruolo dell'omocisteina ed è per questo che la monitoro ed è appunto il motivo della mia precedente; in caso, appunto, una supplementazione di vitamine b non mi creerebbe nessun problema, basta tenere lontano tali disturbi che so bene quanto siano fastidiosi.
Grazie ancora per la cortesia ed i migliori auguri di buona Pasqua.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, capisco, si faccia seguire da un neurologo e stia tranquilla.

Cordialmente Le auguro una buona serata