Referto rm cervello e tronco encefalico

Buongiorno,
Mi chiamo Giuseppe e da qualche settimana vedevo doppio dall'occhio sinistro ed il mio l'oculista dopo una visita medica mi aveva consigliato di fare un RM dicendomi però che era soltanto una cosa in più perché secondo lui in due tre mesi la vista sarebbe tornata normale. Oggi ho ritirato il referto e mi sono uscire delle cose forse allarmanti. Vi scrivo solo quello che risulta strano. Si segnala presenza di un quadro malformativo compatibile con la malformazione di Arnold-Chiari di tipo 1 per la presenza di una erniazione delle tonsille cerebellari oltre il forame magno ad occupare lo spazio subaracnodeo retrobulbare. Il loro polo inferiore di aspetto affilato supera il piano del forame di 12 mm Ferdinando una modesta impronta sul profilo bulvare. Non è evidente cavità idromelicacdel midollo cervicale nel tratto compreso dall'esame .normali gli spazi liquorali della volta della base. Sono presenti due piccole aree di alterato segnale parechimale, iperintense in T2 e sequenza FLAIR ed ipointense T1 , in regione parietale peritrigonale bilaterale riferibili ad esiti vascolari . ecco è tutto. Cosa vuol dire secondo voi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base al referto dovrebbe fare visionare le immagini dell'esame ad un neurochirurgo per avere una valutazione diretta.
In pratica, le tonsille cerebellari, che sono delle strutture del cervelletto, risultano discese oltre il forame magno, cioè al di sotto della loro posizione naturale.

Le due piccole areole riscontrate dovrebbero essere esiti di vecchie ischemie passate probabilmente inosservate.
Pertanto, prima porti l'esame al neurologo che l'ha prescritto e successivamente al neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera,
ho fatto visionsionare il referto al neurochirurgo e mi ha detto che la malformazione è asintomatica e che fino a quando non ho sintomi non c'è esigenza di operare. Per quanto riguarda la visione doppia da un'occhio ,ora l'altro ha la palpebra un pò scesa, il mio oculista ha detto che è dovuto al l'ischemia. È così secondo lei?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza vedere le immagini non è possibile rispondere in maniera attendibile a questa domanda.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Nelle immagini si evidenziano solo queste due piccole areole che corrispondono a due piccole ischemie. Possono aver compromesso la vista temporaneamente?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dalla sede in cui sono localizzate, per questo Le ho detto che non è possibile dare una risposta da questa postazione.
Teoricamente è possibile.

Cordialmente