Encefalopatia vascolare cronica e iniziale atrofia corticale

buongiorno,
mia madre ha avuto un paio di episodi di perdita momentanea della memoria, non ricordava le date di nascita sua e di suo nipote, nè la data dello stesso giorno in cui mi ha detto del problema. Dalla TAC prescritta dal neurologo è scritto: Note di ecnefalopatia vascolare cronica e segni di iniziale atrofia corticale. Non si rilevano raccolte a densità ematica nè processi occupanti spazio in sede sopra e sottotentoriale. Strutture della linea mediana in asse. Ventricoli laterali simmetrici.
Mia madre ha 69 anni, prende sia la pillola per il colesterolo che quella dell'ipertensione. Volevo solo chiedervi se è il preludio a una delle malattie di demanza e se devo preoccuparmi o se non è niente come diagnosticato dal neurologo interpellato.
Grazie mille in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
Lorella
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Lorella,

i reperti riscontrati alla TC possono giustificare la sintomatologia riferita, infatti sia il problema vascolare cronico che l'atrofia corticale possono causare disturbi della memoria.
Sul decorso futuro ovviamente non possiamo avere certezze, infatti la sintomatologia potrebbe rimanere stabile come potrebbe accentuarsi, l'evoluzione varia da un soggetto all'altro.
Dei test neuropsicologici, per es. l'MMSE, potrebbero essere utili.
Consiglio di tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Utile attività fisica costante, se possibile, e controlli neurologici periodici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro