Fastidio collo, testa e giramenti

Buongiorno

Da qualche giorno avverto una sensazione di fastidio quasi continuo alla parte alta del collo/base del cranio. I sintomi più invalidanti sono però la sensazione di testa ovattata, la difficoltà di concentrazione ed a volte i capogiri. Mi sembra che questi sintomi tendano ad aumentare durante i pasti.

Premetto che ultimamente sono un po' stressato per le cattive condizioni di salute dei miei genitori, ed anche un po' ansioso pur avendo la fortuna di non avere particolari motivi di ansia perché la mia vita è molto bella. Proprio per questo, per la paura di perdere questa serenità sia al lavoro che in famiglia con moglie e figli, a volte tendo a somatizzare alcuni rari episodi meno belli, malattie ecc.

Tornando al problema specifico, ho fatto subito una visita dall'otorino che però non ha riscontrato problemi agli otoliti / vertigini parossistiche ecc.

Ho pensato allora di prenotare visita fisiatrica per eventuale cervicale / cefalea muscolo-tensiva, e visita neurologica per un parere di un esperto. Ho chiesto consiglio anche al medico di famiglia, che però non mi ha dato molte altri elementi aggiuntivi al momento. Purtroppo ho trovato posto in visita solo tra parecchi giorni, e visto che questa situazione non mi fa vivere come vorrei e sento che a volte vengo preso dall'ansia, mi farebbe davvero piacere ricevere una vostra valutazione preliminare.

Ovviamente so bene che senza una visita è molto difficile formulare una diagnosi, che infatti non pretendo di avere. Però il parere ed il suggerimento di un esperto come voi può magari dare qualche elemento e consiglio in più, oppure indirizzarmi verso visite o terapie più appropriate o magari ancora tranquillizzarmi.

Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi, e complimenti per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta farebbe pensare un problema a partenza dalla colonna cervicale, anche una semplice contrattura muscolare, che può causare il resto della sintomatologia riferita.
A distanza è questa l'impressione che si ricava, sembrerebbe nulla di particolarmente allarmante.
Indicate le visite specialistiche che ha prenotato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore

La ringrazio molto per la Sua rapida risposta.

Per il momento ho prenotato le seguenti visite:
- Visita fisiatrica/ortopedica
- Prima visita neurologica
- Visita otorino (già effettuata - nessun problema emerso)

Mi è stata suggerita anche una visita oculistica che però al momento credo non sia così urgente, dal momento che non ho problemi visivi se non durante i capogiri (e comunque di entità molto limitata al momento).

Aggiungo che essendo donatore di sangue da 15 anni mi controllo spesso, ed i risultati sono sempre stati buoni (ultimo controllo fine 2015).
Stessa cosa per la pressione che comunque in questi ultimi giorni ho iniziato a controllarmi mattina e sera, trovando valori medi di 70-75 / 120-125.

Se ritiene siano necessari ulteriori controlli, visite o approfondimenti mi faccia sapere.

Grazie in anticipo di nuovo per la Sua risposta, e per i Suoi preziosi consigli.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che le visite prenotate siano sufficienti, poi eventuali esami diagnostici verranno richiesti dallo specialista in base ai riscontri della visita e se ritenuti utili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore
Mi rifaccio nuovamente vivo dopo alcuni giorni, dopo le visite effettuate.
Il neurologo mi ha velocemente liquidato dopo un paio di test veloci (camminata in vario modo, testa scossa valutando lo sguardo ecc). Mi ha detto di tornare dopo 3 mesi per un aggiornamento.
Il fisiatra ha riscontrato una probabile sindrome cervicale di Barrè-Lieou, prescrivendo borsa acqua calda + pomata la sera, ed un leggero anti-infiammatorio (Enantyum), 1 compressa solo al mattino per 1-2 settimane.
In effetti dopo meno di 1 settimana ho riscontrato un miglioramento, ma purtroppo fin dall'inizio della cura mi sto scontrando con dolori muscolari (o almeno così sembra) diffusi, soprattutto alle gambe.
Al risveglio ho un forte fastidio ad entrambe le cosce, in zona anteriore. Durante il giorno migliora, ma si irradia anche al polpaccio ed al piede sinistro. Più in generale sento fastidio e sensazione di essere "punzecchiato" negli arti che uso, quindi cosce destra e sinistra e mano destra, quando scrivo o mangio.
Dottore Le chiedo cortesemente un nuovo parere, anche perché mi è venuta ansia di avere qualche malattia neuro-muscolare grave, e mi ci sto fissando. Diventa così difficile rimanere lucidi, sereni e concentrarsi sul lavoro e sulle cose di tutti i giorni.
Grazie in anticipo di nuovo per tutti i preziosi consigli che vorrà darmi.
Un saluto cordiale.