Trauma cranico lieve

Salve,l'altro giorno ho sbattuto la testa nello spigolo della finestra in una maniera abbastanza violenta,in particolare a destra della fontanella,oltre a un bernoccolo non ho avuto altri problemi,mal di testa non ne ho se non tocco il punto dove è avvenuto il trauma. Mi sono accorto successivamente di un abbassamento delle mie capacità mnemoniche e di concentrazione,e ciò mi ha preoccupato,volevo chiedervi,è possibile che un trauma che non porti a svenimento o perdota della memoria pre e post(mi ricordo perfettamente i momenti precedenti e successivi) porti a modificazioni dal punto di vista cognitivo?È necessario che faccia delle visite?É solo una mia impressione il calo di attenzione e di capacità mnemoniche o potrebbe esserci realmente stato,e nel caso é irreversibile?
Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile stabilire un nesso di causalità tra il trauma ed il presunto disturbo della memoria e della concentrazione.
In generale Le dico che è altamente improbabile un'evenienza di questo tipo. In ogni caso un controllo presso il Suo medico curante è utile effettuarlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio in primo luogo per la rassicurazione,inoltre oggi presento solo un dolore nella zona del bernoccolo. La memoria mi sembra essere tornata normale e ne sono molto felice(riesco ad imparare molto bene nuovi concetti e mi ricordo molto bene di tutti gli eventi dal trauma a questa parte),volevo solo chiederle per sicurezza,una volta in questa situazione sono possibili peggioramenti? Per quanto ne sappia di solito nei traumi c'è solo un miglioramento e quasi mai un peggioramento delle capacità cognitive,perché ora é tutto normale,spero sia così,grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore nella zona della contusione è normale.
Se si sente bene stia tranquillo, non succederà nulla.

Cordialmente