Daparox, ricominciare o no?

Salve, sono una ragazza di 18, quasi 19 anni. Soffro di attacchi di panico da circa quattro anni, inizialmente avevo iniziato una terapia in cui prendevo lo zoloft, ma senza vedere uno psicologo, dopo quasi un anno ho deciso di smetterlo e dopo sei mesi sono ricomparsi tutti i sintomi, compresa la depressione. Allora ho iniziato una terapia con una psicologa che mi ha aiutata moltissimo e in più come stampella mi è stato prescritto il daparox (prendevo 16 gocce), l'ho smesso dopo un anno, ovvero a dicembre del 2015 convinta di stare benissimo e di aver capito tutte le cause attraverso la terapia con la psicologa non grazie al farmaco. Ora, quindi dopo tre mesi, ho di nuovo tutto i sintomi possibili, depressione, ansia e attacchi di panico. Sono andata dal mio psichiatra e mi ha prescritto di nuovo il daparox e al bisogno il lexotan che non prendo mai, una volta l'anno magari per dormire. Volevo sapere, è dipendenza? Crea danni prendere farmici, sospenderli, riprenderli? Dovrò prenderli tutta la vita? Non so come fare, sono triste, non riesco più a uscire di nuovo, mi sento morire. Ma allo stesso tempo vorrei farcela da sola. Per favore, aiutatemi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

concordo con la prescrizione del farmaco da parte dello psichiatra.
In passato evidentemente la terapia è stata sospesa prematuramente (mi pare di capire anche autonomamente).
Queste sono terapie lunghe che vanno praticate regolarmente.
Il daparox non causa dipendenza, le Sue ricadute sono dovute probabilmente alla prematura sospensione dei farmaci.
Segua le indicazioni dello psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro