Sla o sclerosi multipla?

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 24 anni ho sempre fatto molto sport per almeno 2 ore al giorno (calcio palestra e nuoto) fino a gennaio 2014 poi per alcune tachicardie e una fibrillazione atriale ho smesso del tutto. Ho riniziato palestra nel gennaio 2015 e ho ripreso subito forza e massa muscolare ma faticavo nelle cose aerobiche, a giugno 2015 ho smesso tutto di nuovo per delle extrasistoli e la paura mi ha fatto smettere.
Sono 2 - 3 anni però che ho tremori muscolari (contrazioni rapide di breve durata) soprattutto alle gambe, forte senso di stanchezza dopo piccoli sforzi e dolori e senso do affaticamento alle gambe dopo aver camminato tutto il giorno.
Volevo chiederle la fibrillazione atriale può centrare con la sla o slerosi multipla? ( ho fatto rmn cardiaca e studio elettrofisiologico e il cuore é perfettamente sano)
In posizione di "squat" i quadricipiti iniziano a tremare leggermente può essere un segno?

[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo segni o sintomi che possano fare pensare le malattie in questione, almeno con i limiti di un consulto a distanza.
Anche i tremori ai tricipiti in una determinata posizione non sono da considerarsi patologici.
Se Lei ha queste preoccupazioni faccia una visita neurologica, potrebbe servire anche a livello "terapeutico".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, intanto volevo ringraziarla per la veloce risposta, il mio medico non ha voluto farmi la ricetta per la viita neurologica perché per una tpsv con giramenti di testa il mese scorso in ps mi fece un controllo anche il neurologo ma dagli esrcizi che mi fece fare disse che era tutto normale. La visita in ps va bene lo stesso o consiglia di farne un altra? Dopo 3 anni se avessi una delle malattie avrebbe dato qualche segno più grave? É possibile che la sla venga a 21 anni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita fatta al P.S. è sufficiente, non penso sia necessario effettuarne un'altra.
L'età media d'insorgenza della SLA è circa 58 anni ma in ogni caso non c'è alcun sintomo che faccia pensare la malattia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora un'ultima cosa visto che sono preoccupato per le fascicolazioni che non smettono, la stanchezza e il mal di gambe, la mattina mi sveglio spesso con la sensazione di mani gonfie poi dopo che le muovo tornano normali e le ossa delle dita tutte "scricchiolano". Questo può essere un sintomo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

né la stanchezza né i dolori fanno parte della sintomatologia della SLA, né le mani gonfie che scricchiolano.
Mi pare che la Sua, come la stragrande maggioranza degli utenti in Rete che hanno questa paura, sia una "malattia da Internet".

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Probabilmente ha ragione che tanto é colpa della paura, ma le fascicolazioni non mi lasciano 1 minuto e le gambe fanno malissimo e i polpacci sempre come se fossereo in tensione. nel referto del ps hanno scritto: mingazzini mantenuta arti superiori ed inferiori non segni di lato, non deficit dei nervi cranici, non dismetria alla prova I-N, ROT vivaci e simmetrici 4 arti, no clono,, muscolatura nella norma. Agli esami del sangue: Creatina chinasi: 134 u/L
Creatinina 1.04 mg/dl

Secondo lei un elettromiografia sarebbe utile?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dolore non è un sintomo di SLA se non in fase avanzata.
L'EMG? Con visita neurologica negativa e senza sintomi sospetti non è prevista dal protocollo diagnostico.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho effettuato un altra vistita neurologica: nervi cranici in ordine, moe nei limiti, no deficit di forza, coordinazione e sensibilità corretto ai 4 arti, esame della forza muscolare segmentalr nella normal, rot vivaci e simmetrici ai 4 arti, RCP corretto bilateralmente, clone achilleo bilaterale estinguibile. No fascicolazioni durante la visita. E.e. nella norma, Cpk 125.
Vista l obiettività neurologica, la negatività cpk, la sintomatologia riferita non sembra riconducibile ad un origine neuromuscolare.

Il clone achilleo é segno di malattia neurologica? Secodo lei c è qualche possibilità che sia sla?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il clono achilleo è un segno di piramidalismo che va studiato mediante RM encefalo e midollo spinale.
Il sistema piramidale è deputato al controllo motorio, del movimento.
Il neurologo come Le ha detto di procedere?

[#10]
dopo
Utente
Mi ha detto che non ci sono segni di malattia neuromuscolare e di rifare una valutazione neurologica tra 6 mesi/1anno. Io ho prenotato privatamente un Emg lo stesso quel segno di solito è segno di sla, o altre patologie neurologiche?
[#11]
dopo
Utente
Ho prnotato emg solo alle gambe , secondo lei è da fare ai 4 arti?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla precedente visita al P.S. non è stato riscontrato nessun clono e nel referto è stata pure riportata l'assenza.
Generalmente in questi casi più che un'EMG è richiesta una RM encefalica e midollare.
Generalmente il clono è un segno di problematiche del sistema piramidale, in primis vascolare.
Sentirei un secondo parere neurologico.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, ho prenotato anche un altra visita neurologica privata dato che il mio medico mi voleva mandare dallo psichiatra.
L emg pensa sia poco utile?perche? Dai sintomi e il clono lei pensa possa essere sla? La neurologa e il medico mi hanno detto no e di prendere un ansiolitico
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare la SLA e senta cosa Le dirà il secondo neurologo.
Si lasci guidare dai medici e non da Internet.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Lei mi consiglia di farlo l emg solo gambe prima della visita o aspetto?
Da quel poco che puo capire online senza una visita diretta lei non sarebbe orientsto per la sla? Può essere sla senza deficit do forza agli arti? La ringrazio ancora
Buona serata
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che effettuare l'EMG sia una Sua iniziativa e che nessun medico l'abbia consigliata, questo atteggiamento non è razionale in quanto gli esami si fanno su indicazione medica e mirati al sospetto diagnostico, pertanto aspetterei la prossima visita neurologica.
Il deficit di forza agli arti è il sintomo cardine della SLA.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Ho prenotato un altra visita neurologica, tutti i sintomi sono iniziati quasi 3 anni fa (peggiorati nell ultimo mese) é possibile non avere ancora deficit di forza dopo tanto tempo in caso fosse sla?
In questi 3 anni durante la palestra è successo più volte di avere un dolore fortissimo alla schiena (in mezzo altezza scapole)che non mi permetteva neanche di ruotare il busto poi é sempre passato nel giro di una settimana può centrare?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo tre anni in caso di SLA avrebbe già una sintomatologia invalidante. Il mal di schiena non è un sintomo di SLA.
Ulteriori rassicurazioni on line non farebbero che rinforzare il Suo stato ansioso, Le sembrerà un paradosso ma è così.

Buon fine settimana
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato una seconda visita neurologica uguale alla precendete compresi rot vivaci e clono achilleo estimguibile, al controllo dopo 3 mesi effettuato pochi giorni fa non è cambiato niente e mi hanno detto di stare tranquillo che non c é una malattia neuromuscolare e prendere tranquirit nel caso le fascicolazioni siano tnate e durature. Cosa ne pensa lei?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente chi l'ha visitata ha tanti elementi che noi a distanza non possiamo avere. Concordo sul fatto di escludere la SLA.
Se non Le hanno consigliato altro va bene così.

Cordiali saluti