Formicolio notturno e paura

Buongiorno,
Mi trovo di nuovo qui a scrivere per la mia situazione. Avevo scritto pochissimo tempo fa per un problema di dolori alle gambe e fascicolazioni. Sono stata dal medico che mi ha prescritto una cura, ma da due gg la situazione è peggiorata; mentre i dolori alle gambe sono diminuiti come le fascicolazioni, adesso si sono presentati dei formicolii. È da martedì che avvertivo a tratti, durante la giornata un senso di intorpidimento soprattutto dell'anulare alla mano destra, non un vero e proprio formicolio. Per due gg sono andata avanti così, questa notte è successa una cosa che mi ha spaventata moltissimo, mi sono svegliata di colpo con una forte tachicardia, mi mancava il respiro e sudavo freddo, avevo una parte della mano destra appunto (mignolo e anulare e una parte di mano) informicolata, e, cosa più grave, avevo il braccio sinistro bloccato, non riuscivo più a muoverlo, ero come paralizzata, non riuscivo neanche a parlare, dopo qualche minuto è passato tutto, ma avverto ancora la sensazione di formicolio in quella parte della mano, soprattutto se ci penso. Ho letto che si può trattare di compressione del nervo ulnare, ma io sono spaventatissima, non riesco a mangiare, e ho come una stretta alla stomaco, perché ho letto che questa compressione può essere data da sclerosi. Inoltre collegando questi episodi ai dolori alle gambe e fascicolazioni, ho quasi la certezza che sia questa malattia..non so più cosa fare, oggi volevo recarmi di corsa al pronto soccorso, è da ieri notte che piango, ma so che non può essere data dall'ansia. Io ho veramente paura, pur avendo già fatto due visite neurologiche (una a luglio, è una due anni fa). Voi cosa pensate? Io ormai non vivo più e sono già convinta di averla..mi scuso in anticipo per la lunghezza e per la preoccupazione che ho esposto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra particolarmente ansiosa, lasci perdere l'episodio notturno che sa tanto di attacco di panico o di attacco di ansia.
Faccia serenamente la visita neurologica e veda cosa Le dirà il collega.
Utile anche affrontare il disturbo d'ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ieri alla fine il mio medico curante mi ha visitata di nuovo facendomi anche alcuni test (equilibrio, prove di forza, camminata ecc) e non ha riscontrato alcun problema, anzi quando gli ho detto della mia paura si è messo a ridere. Stanotte non mi si è informicolato nulla, ma io ho paura perché ho leggermente ancora quella sensazione di intorpidimento e la mano perennemente gelata. Ora io credo di aver interpretato male il suo messaggio, perché mi consiglia un'ulteriore visita neurologica? Perché ha il sospetto di sm? Mi scusi ma sono veramente in preda al panico, ho anche paura ad uscire di casa e affrontare la vita
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da questa postazione non possiamo non consigliare una visita presso il medico curante o lo specialista in quanto non è possibile fare diagnosi a distanza, è una questione di correttezza e di etica professionale. Non sospetto una SM.

<<sono veramente in preda al panico, ho anche paura ad uscire di casa e affrontare la vita>> come Le dicevo prima, affronti il problema psichico rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, però volevo dirle che ora il formicolio ha preso un po il dito medio..non è un formicolio, ma una sensazione di intorpidimento che avverto solo se schiaccio molto le dita..secondo lei posso stare tranquilla?? Perché magari potrebbe essere anche qualche carenza, e spero non una malattia neurologica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, mi pare di non vedere problematiche particolarmente importanti. Stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, oggi sono uscita e non pensandoci ho avvertito solo due fascicolazioni, ma nessun tipo di formicolio, se non un leggero mal di gambe dopo il giro. L'unica cosa che noto è che dopo quella specie di attaccò di panico, durante la giornata, ho dei momenti in cui mi sento sempre lo stesso braccio, il sinistro, debolissimo (ma non è una debolezza vera e propria perché ho forza, riesco a stringere) sento come se cadesse, se si fosse staccato dal mio corpo mi resta per circa 10 minuti, minuti in cui ho ansia, mi sento come per svenire e debole e poi passa tutto..secondo lei può essere ansia? Posso stare tranquilla, dato che venerdì dovrei partire per una breve vacanza e vorrei rilassarmi e trascorrere quei giorni in tranquillità..la ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

diciamo che nel Suo caso l'ansia sembra l'origine più probabile,
parta tranquillamente per la vacanza e si rilassi, vedrà che starà meglio.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consulto e la sua pazienza nel rispondermi sempre; oggi ho avvertito un leggero intorpidimento sempre nel polpastrello dell'anulare destro e mi sono svegliata con il cuore a mille. Ieri dopo aver preso il magnesio i tremori si sono ridotti molto e anche gg non ho nessun dolore se non quel senso di intorpidimento, può essere solo ansia? In questo caso cercherò di rivolgermi al più presto da uno psicologo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, l'origine ansiosa è la più probabile.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio nuovamente per tutto, per la disponibilità e pazienza, purtroppo internet mi ha rovinata e ormai non vivo più in serenità e so che dovrò fare qualcosa. Vorrei chiederle solo un'ultima cosa, con i limiti del consulto a distanza, secondo lei i dolori ai muscoli possono essere il primo sintomo di questa malattia? È quella sensazione di intorpidimento al dito? Perché io ho letto di qualche persona che proprio dai dolori ha scoperto di avere questa malattia..è da lì che è nata la mia paura...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione d'intorpidimento al dito è durata poco tempo per essere un sintomo sospetto di SM, ritengo che non ci siano, almeno come impressione a distanza, elementi che possano fare pensare la malattia in questione ma se Lei è preoccupata faccia, come Le dicevo, una visita neurologica.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, volevo aggiornarla. Stanotte ho avuto ancora quel formicolio alle due dita della mano destra..con sensazione di bruciore ad entrambi le mani, il formicolio appena ho mosso la mano è sparito mentre il"bruciore" no; sono andata al pronto soccorso dove mi hanno trovato un forte stato ansioso e facendo una visita neurologica non hanno trovato nulla. Sono preoccupata però perché ho sempre questa lieve sensazione di intorpidimento ai polpastrelli che avverto alle volte quando schiaccio, all'ospedale mi hanno detto che è ansia, anche perché ho sempre le mani gelide e di solito io le ho sempre calde. Inoltre stamattina avvertivo un forte dolore al gomito che però dopo le rassicurazioni all'ospedale è passato. Lei cosa pensa? Sicuramente comunque farò una visita da un neurologo
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'intorpidimento di breve durata, di notte e che passa col movimento o che è evocato con la pressione non è certamente un sintomo preoccupante.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore volevo ringraziarla per tutta la pzienza che ha avuto con me e le mie preoccupazioni. Ieri sera mi sono fissata con il piede e avevo formicolio al piede, poi passato, mi sono fissata con inguine (perché avevo letto una cosa su internet) e via con formicolio su quella parte..è un tunnel senza via d'uscita. Mi preoccupa sempre la sensazione del polpastrello che però non è continua, sto cercando di non preoccuparmi e di dare retta ai medici che mi hanno visitata, nonostante la mia preoccupazione..spero di riuscire a rilassarmi in questa vacanza ed eventualmente affrontare al ritorno una visita neurologica, giusto per tranquillizzarmi anche perché lei mi ha tranquillizzata parecchio. Sento l'ansia quando arriva mi prende le mani e i piedi che diventano freddi e quella sensazione di intorpidimento..spero di uscirne al più presto, ma con tutto quello che ho letto su internet non è facile.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rilassi durante la vacanza, veda poi come va al rientro, se dovesse ancora avere problemi di questo tipo (quelli che avverte dopo avere letto in Rete sono certamente psichici, da suggestione) faccia una visita neurologica, se negativa, come penso e spero, si rivolga poi ad uno psichiatra o ad uno psicologo per affrontare il disturbo d'ansia che l'attanaglia.
Buona vacanza!

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione. Devo dire che dopo la vacanza e il tanto camminare i dolori sono passati, ogni tanto se sto seduta in qualche posizione un po scomoda mi comprare un leggero mal di schiena e qualche dolorino qua e là alle gambe, ma non così forti e anche quando cammino non avverto più alcun tipo di dolore. Ogni tanto ho qualche fascicolazione soprattutto a riposo, ma anche qui posso dire che sono notevolmente diminuite. La cosa che però mi spaventa è questo strano formicolio: di notte ho questo formicolio al mignolo e anulare e ad una parte di mano, oppure a tutta la mano, però appena muovo la mano mi passa. Questo formicolio prima era sulla mano destra ora è passato e si è spostato alla mano sinistra..ma mi capita solo di notte e non tutte le notti, magari tre volte a settimana, tra l'altro appena tornata dalla vacanza non ho avuto nulla per una settimana e poi sono tornati questi formicolii. Ho anche un po di dolore al gomito, ho sentito del tunnel cubitale ma mi chiedevo se può prendere entrambi le mani; premetto che durante il giorno tengo i gomiti molto appoggiati a superfici dure, uso molto il cellulare con i gomiti flessi, e dormo con le mani sotto il cuscino e i gomiti storti, ma l'ho sempre fatto. Ho prenotato la visita neurologica per martedì prossimo, ma nel frattempo volevo chiederle un suo parere, secondo lei è qualcosa di grave o comunque riconducibile a qualche patologia grave come la SM? Di giorno non ho alcun tipo di formicolio e questa cosa un po mi tranquillizza ma ho sempre paura, grazie mille per la sua risposta.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<< di notte ho questo formicolio al mignolo e anulare e ad una parte di mano, oppure a tutta la mano, però appena muovo la mano mi passa.>> è un tipico sintomo da compressione di nervi causata da posture particolari o da problematiche al gomito con compressione del nervo ulnare quando sono interessati le ultime due dita.
Un formicolio da SM non cessa in pochi minuti e dopo il movimento delle mani.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta dottore, ma potrebbe essere che la compressione prenda prima uno e poi l'altro braccio? Farò comunque la visita con molta tranquillità e poi se ha piacere e non è un disturbo le farò sapere.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile che vengano interessati entrambi gli arti, per es. nella sindrome del tunnel carpale questa evenienza è frequente, anche se di entità diversa in un arto rispetto all'altro.

Certamente, può farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio, ma quindi dottore secondo lei cosa potrebbe essere?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi possono essere diverse, vedi risposta #17.
Le ricordo che sono solo ipotesi.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ieri ho effettuato la visita neurologica ed è risultata negativa, comunque nella norma. Il neurologo non ha rilevato nulla di importante a livello clinico e scrive "nessuna patologia neurologica acuta in atto". Mi ha prescritto degli esami del sangue, con specifici valori da valutare come le vitamine o la tiroide, e un elettromiografia per vedere se c'è una sofferenza del nervo ulnare. Mi ha rassicurato dicendo che niente lo porta a sospettare una SM o malattie del genere, ma io da qualche giorno, forse per l'ansia della visita, ho la testa che sembra che giri, mi sembra di perdere l'equilibrio, ma in realtà lui non l'ha rilevato facendomi l'apposito test..appena incrocio le gambe i piedi si informicolano, per passare subito dopo, cose che magari mi capitavano anche prima ma a cui non facevo caso. Lei cosa ne pensa? Ho paura dottore e vorrei tornare a vivere come prima
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito negativa della visita neurologica è già rassicurante.
Il collega ha escluso segni sospetti per malattia demielinizzante, stia tranquilla, faccia gli esami prescritti, poi affronti il disturbo ansioso.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio, volevo chiedere solo un'ultima cosa davvero. Ho notato che nell'ultima settimana, appena accavallo una gamba o mi siedo con la gamba sotto il corpo di informicola subito il piede; prima mi succedeva, ma non così in poco tempo (magari dovevano passare 10 minuti, ora ne bastano 3). Appena poi cammino o cambio postura tutto torna nella norma, non è continuo. La cosa un po' mi preoccupa anche perché ho notato che si è presentato da quando ho iniziato nuovamente a stare seduta per studiare e di conseguenza ho assunto di nuovo una posizione scorretta. Il neurologo mi ha detto che infatti potrei avere una piccola ernia data da questa postura, ma non ha sto molto peso al formicolio.. Secondo lei dovrei contattarlo di nuovo per ulteriori esami? Si è reso molto disponibile sotto questo punto di vista..tra l'altro oggi sono già 5 gg che non mi si presenta il formicolio notturno, quindi forse è qualcosa di posturale o ansioso. La ringrazio infinitamente per la sua gentilezza
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il sintomo lo avverte solo in determinate posizioni il problema è evidentemente posturale, è questo aspetto che deve approfondire insieme al neurologo qualora il disturbo dovesse persistere.

Cordialmente

[#26]
dopo
Utente
Quando mi siedo a gambe incrociate con il peso tutto sulla gamba o accavallo le gambe si informicola subito il piede, poi camminando passa subito, io continuo a essere spaventata e forse dovrei fare una risonanza
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla, un sintomo di questo tipo, della durata di qualche minuto e che si risolve col movimento non desta preoccupazioni, come Le ha già detto il neurologo.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
Ma posso stare tranquilla anche se mi succede subito? In piedi non capita mai, almeno per ora..
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla!

Buona serata
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per tutta la pazienza che ha avuto. Oggi è una settimana che di notte non sento più nulla, ho solo una sensazione di formiche sotto pelle in una gamba, ma non è la prima volta..(quando sono seduta non sento nulla). Spero di riuscire a rilassarmi e seguire le indicazioni del neurologo, di nuovo grazie per le sue parole e buon week end!
Cordiali saluti
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana anche a Lei!