ernia con sintomi intestinali/urinari

Gentili dottori,
Tre mesi fa circa ho iniziato ad accusare sintomi quali: stipsi, stimolo ricorrente di urinare, dolore al gluteo e gamba sx e dolore all' inguine sx che si irradia verso il testicolo,il pene(con leggera perdita di sensibilita) e l 'ano.
Dopo aver consultato un urologo ed un gastro-enterologo ho fatto una serie di esami che vi riporto:
ECT addome e testicoli- tutto nella norma apparte il fegato un po ingrossato
Esame colturale di urine e feci negativo
Esame per sangue occulto ed Helicobacter nelle feci negativo
Esami del sangue tutto nella norma apparte i leucociti un po alti(13.5 su massimo 9.8) rientrati nella norma dopo un ciclo antibiotico
Entrambi gli specialisti hanno imputato i miei disturbi ad alcuni nervi infiammati(l' urologo mi ha detto che trattasi di neurite genito-femorale)
Sono dunque andato da un ortopedico che mi ha fatto fare una RMN con i seguenti risultati:
normali sacroiliache
corpi vertebrali allineati
non lesioni ossee strutturali focali
Tra L4-L5 protruso grande raggio il disco con focalita erniaria in sede mediana paramediana dx e impronta sul sacco
normale il cono midollare tratto visibile diametri ossei canale spinale
Vorrei capire se i miei sintomi sono giustificabili da questa piccola ernia...
Parlando con conoscenti sono venuto a sapere che i sintomi urinari/intestinali sono abbastanza preoccupanti per un ernia perche possono essere lesionati i nervi in modo permanente oppure causare un blocco intestinale o urinario.
Premetto che tali sintomi non sono costanti ma variano di giorno in giorno e non ho mai avuto problemi di incontinenza o stipsi completa nemmeno per un giorno
Percio vi chiedo: che relazione c'e tra queste due vertebre ed i nervi in questione(sopratutto quelli intestinali)?
Secondo voi e una situazione che richiede una certa urgenza?
Vi ringrazio per il vostro tempo...
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se la ernia non contatta o comprime il midollo spinale: NO.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ieri mi sono recato dall ortopedico che mi ha detto che questa piccola ernietta non puo in alcun modo dare i sintomi che le ho detto, a questo punto dopo tutti gli esami che ho fatto mi chiedo cos e che fa infiammare questo nervo genito-femorale solo a sinistra, puo essere l'intestino? Ha qualche altra idea?
La ringrazio per il suo aiuto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come avevo detto "...Se la ernia non contatta o comprime il midollo spinale: NO...".
Circa il quesito "....cos e che fa infiammare questo nervo genito-femorale solo a sinistra?...";
beh, ci sono molte possibili cause e ritengo come a distanza non sia possibile individuare quella che concerne il suo caso.
Questo dovrebbe essere il compito dei medici che la seguono di persona.