referto rmn

buongiorno
ho 72 anni e dalla risonanza magnetica encefalo risultano piccoli linfonodi subcentrici reattivi latero cervicali bilaterali e soprattutto
diffuse alterazioni di segnale della sostanza bianca bilateralmente. In sede extrassiale frontale parasaggittale meningioma di circa 9 mm.
ho chiesto un consulto al neurologo ma dovrò aspettare .
spero possiate darmi alcune informazioni.
mi sento spesso confusa, mi irrito facilmente e sento una sensazione di peso alla testa.
cosa indicano le diffuse alterazioni della sostanza bianca?
è un iniziale processo di deterioramento?
spero possiate rispondermi
il meningioma indicato deve preoccuparmi? ci sono terapie?
grazie in anticipo.
attendo risposte
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Le alterazioni diffuse della sostanza bianca rientrano con grande probabilità nel normale processo di evoluzione dell'encefalo che comunque vive da 72 anni.
Il piccolo meningioma è una .. "curiosità": va controllato nel tempo (1 anno) e probabilmente rimarrà tale e quale.
Il tutto non giustifica i suoi malesseri e quindi la visita neurologica specialistica dovrà comunque essere effettuata nei tempi che lei ha indicato.

Prof. Paolo Campioni