tremore e spasmo pollice mano

Buongiorno , da 5 giorni ho spasmi involontari all'indice della mano destra , succede anche a riposo , il dito va verso il basso oppure verso il dito medio ..Questo fenomeno accade svariate volte al giorno e dura circa 10 secondi.
Ieri sono stata dal medico curante il quale mi ha prescritto pirobec schiuma cutanea per 1 settimana.
Altri sintomi sono leggero intorpidimento della mano e dolore ( sopportabile ) .
Posso stare tranquilla o devo temere qualcosa di grave ?

Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

probabilmente si tratta di banali fascicolazioni muscolari (muscoli interossei oppure muscoli lombricali).

Dovrebbero regredire spontaneamente.

Solo se dovessero persistere ancora o peggiorare conviene fare una valutazione neurologica e una eventuale elettromiografia agli arti superiori (EMG).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , mi scuso ma per una serie di eventi non sono riuscita a risponderle prima.
Gli spasmi al dito indice della mano destra continuano ormai da un mese, ci sono giorni in cui non ne ho nemmeno uno , giorni in cui ( come oggi) il dito non fa che ballare..
Sono stata dal medico curante settimana scorsa , il quale mi ha prescritto un 'ecografia al braccio (sospetta una tendinite ) .
Ecografia che farò a settembre , prima non c'è posto in nessuna struttura pubblica.
Secondo Lei posso stare tranquilla e aspettare fino a settembre senza pensare troppo al dito " che balla " oppure accelerare i tempi e rivolgermi in strutture private ?

La ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo specialista che può valutare il suo problema è il neurologo, non il chirurgo della mano.
[#4]
dopo
Utente
Secondo Lei è il caso di accelelare i tempi ? O posso stare tranquilla ?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Prima chiarisce prima si tranquillizza.
[#6]
dopo
Utente
Beh , la sua risposta può essere interpretata in milioni di modi..Comunque ieri sono tornata dal medico curante il quale mi ha nuovamente tranquillizzato dicendo che gli spasmi che ho non sono sintomo di patologie gravi , lui crede che ci sia anche una forte componente nervosa , effettivamente da circa un anno non sto passando un buon periodo . Mi ha prescritto en in gocce e delle altre pastiglie di cui ora non ricordo il nome..purtroppo questa situazione , accumulata ai molti altri problemi personali che ho mi sta facendo stare molto male psicologicamente.

La tengo aggiornata , grazie buona giornata
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.